Campionato A1 Femminile - Formula di Svolgimento

 

Fase di Qualificazione
Girone all’italiana di 12 squadre con gare di andata e ritorno.

La prima giornata stabilita in calendario sarà disputata in un'unica sede per tutte le squadre con partita di ritorno disputata nel campo della perdente (fatta eccezione per la squadra che disputa la gara della prima giornata sul proprio campo di gioco).

Le squadre classificate dal 1° al 10° posto accederanno ai Play Off;

Le squadre classificate al 11ª al 12ª posto accederanno ai Play Out.

Play-Off Scudetto

Sono ammesse ai Play Off Scudetto le squadre classificate dal 1° al 10° posto al termine della Fase di Qualificazione. Le prime 6 classificatesi alla fine della Fase Regolare saranno ammesse direttamente ai Quarti dei Play Off.

Ottavi
Partecipano le squadre classificatesi dal 7° al 10° posto alla fine delle Fase di Qualificazione. Si disputerà al meglio delle due gare. La gara di ritorno verrà disputata in casa della migliore classificata. Eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nella gara di ritorno, in caso di parità di quoziente canestri considerati i due incontri. Accoppiamenti: 7ª c. 10ª ; 8ª c. 9ª.    

Quarti
Le vincenti degli ottavi accederanno ai Quarti di Finale incontrando le prime 6 classificate alla fine della Fase di Qualificazione. Si disputeranno al meglio delle tre gare con gara3 in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione. Accoppiamenti: 1ª c. Vincente (8ª c. 9ª);  c. Vincente (7ª c. 10ª); 3ª c. 6; 4ª c. 5ª.

Semifinali
Ipotesi A: Le Semifinali saranno al meglio delle cinque gare con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione.

Ipotesi B: Le Semifinali saranno al meglio  delle tre gare con il seguente calendario: gara1 e l’eventuale gara3 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione.

Finale
si disputa al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione. Alla squadra che vincerà tre gare su cinque verrà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2016/2017.

 Play-out Retrocessione

Le squadre classificatesi al 11° ed al 12° posto alla fine della Fase di Qualificazione accederanno ai Play Out al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione. La squadra perdente i Play Out retrocederà al campionato di serie A2.

Nel caso in cui vi siano più di 6 punti tra la 11° e la 12° classificata, non verranno effettuati i play out e retrocederà direttamente la squadra 12° classificata.

 

Campionato A2 - Formula di Svolgimento

 

Fase di Qualificazione
Le squadre verranno suddivise in due gironi composti da 14 squadre con girone all’italiana con gare di andata e ritorno.

Play off
Sono ammesse ai Play Off promozione le prime 8 squadre classificate, per girone, al termine della fase di qualificazione, che si affronteranno in :

Quarti nel girone: 1ª c. 8ª ; 4ª c. 5ª ;  2ª c. 7ª ; 3ª c. 6ª del girone.

Le semifinali verranno disputate ad incrocio tra i due gironi. La squadra che giocherà gara 1 e gara 3 in casa sarà la migliore classificata della fase di qualificazione. In caso di stessa posizione in classifica la squadra che giocherà gara 1 e gara 3 in casa sarà quella con il maggiore quoziente vittorie e in caso di ulteriore parità quella con il maggiore quoziente canestri della fase di qualificazione.
I quarti, le semifinali e le finali si disputeranno  al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: gara1 e l’eventuale gara3  in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della Fase di Qualificazione.

Le due squadre vincenti i play off si affronteranno in una gara di andata e una di ritorno per determinare la promozione in Serie A1 a.s. 2017/2018. Giocherà la gara di ritorno in casa la squadra migliore classificata della fase di qualificazione. In caso di stessa posizione in classifica la squadra che giocherà gara 2 in casa sarà quella con il maggiore quoziente vittorie e in caso di ulteriore parità quella con il maggiore quoziente canestri della fase di qualificazione.

Eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nella gara di ritorno in caso di parità di quoziente canestri considerati i due incontri.

Play Out

Al termine della Fase Qualificazione le squadre classificate al 14° posto nei due gironi retrocederanno direttamente alla Serie B a.s. 2017/2018.

Le due squadre classificate al 12° e 13° posto accederanno ai play out che si affronteranno ad incrocio tra i due gironi : 12° girone A c. 13° girone B; 12° girone B c. 13° girone A.

Gli incontri si disputeranno al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: gara1 e l’eventuale gara 3 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

LE DUE SQUADRE PERDENTI RETROCEDONO ALLA SERIE B a.s. 2017/2018.

 

Coppa Italia A1 Femminile - Formula di Svolgimento

Squadre partecipanti: le 12 squadre partecipanti al  Campionato Italiano Femminile  di Serie A1.

Primo Turno: 05 /01/2017

Secondo Turno: 15/01/2017

Final Four: 25-26 Febbraio 2017

Le squadre classificatesi dal 5° al 12° posto al termine del girone di andata del Campionato Italiano Femminile  di Serie A1 si incontreranno in una gara secca  (primo turno) in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine del girone di andata. 

Accoppiamenti Primo Turno: gara A:  5°Vs 12° gara B:  6°Vs 11° gara C:  7°Vs 10° gara D:  8° Vs 9°

Le vincenti del primo turno  si incontreranno in una gara secca (secondo turno) con  le squadre classificatesi tra le prime quattro al termine del girone di andata del Campionato Italiano Femminile  di Serie A1 in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine del girone di andata.

Accoppiamenti Secondo Turno: gara E:  1° Classificata Vs vincente gara D gara F:  2° Classificata Vs vincente gara C gara G:  3° Classificata Vs vincente gara B gara H:  4° Classificata Vs vincente gara A

Le 4 squadre vincenti del secondo turno si affronteranno nella Final Four di Coppa Italia di serie A1 in sede unica da definire sempre in gara uniche con il seguente accoppiamento: gara I:  vincente gara E Vs vincente gara H gara L:  vincente gara F Vs vincente gara G

Finale  gara M:  vincente gara I Vs vincente gara L

Alla squadra vincente verrà assegnata la Coppa Italia 2016/2017.

 

Coppa Italia A2 Femminile - Formula di Svolgimento

Squadre partecipanti: 8  squadre,   partecipanti al  Campionato Italiano Femminile  di Serie A2 s.s. 2016-17.

Formula Si classificheranno per la Final Eight le prime 4 squadre di ogni girone al termine del girone di andata.

Final Eight:  3-4-5- marzo 2017