Il Girone Nord di Serie A2 conferma quanto già visto nelle prime tre giornate, con valori e gerarchie che adesso cominciano a cristallizzarsi.

In testa ci sono sempre Moncalieri e Castelnuovo Scrivia, ancora una volta vincenti ed questa settimana entrambe con un margine decisamente consistente. Bene Penz per l’Akronos (15) oltre alle solite Conte e Grigoleit, entrambe in doppia cifra: 34-45 a rimbalzo per la squadra di Terzolo che mette anche a segno 10 triple nel match. Per Sanga bene Toffali (18) e Cicic (16), che non bastano per evitare la quarta sconfitta stagionale.

Castelnuovo Scrivia supera il Fassi Albino: “Giraffe” senza Corradini e Podrug, a firmare il +26 ci pensa una vecchia conoscenza delle lombarde, l’esterna Bonvecchio che fa registrare 17 punti con 6 rimbalzi e 4 assist all’attivo. Quarta vittoria per le piemontesi che continuano a tallonare Moncalieri.

A quota sei ma da imbattuta, Alpo stende Mantova con un rotondo +36: sempre bene il collettivo di coach Soave che piazza quattro giocatrici in doppia cifra. Vespignani fa 17 e brilla in regia (7 assist), Dzinic aggiunge 10 punti, Granzotto e Policari rispettivamente 13 e 12, tre su tre per le venete che torneranno in campo tra soli tre giorni, per il recupero del secondo turno.

Sulla rampa di lancio anche Bolzano che supera Sarcedo in una partita a due volti: BCB parte con tante difficoltà contro le venete spinte da un’ottima Iannucci. La squadra bolzanina ha 14 da Nasraoui e Fall, ma anche 13 da Valerio, 11 da Mingardo e una buona prestazione nel pitturato di Trehub (8+11) a confermare la bontà del collettivo di coach “Cico” Sacchi.

A quota sei, ma con una partita in più, stazione anche Udine che vince bene a Vicenza, realizzando anche il massimo di punti stagionale (73): a guidare la squadra di Matassini il capitano Vicenzotti (17 punti), ma da segnalare c’è anche l’ottima prestazione con 12 punti e 9 rimbalzi partendo dalla panchina della ’98 Sturma.

Vittoria fondamentale nel derby di Carugate: la formazione di Cesari, pur senza Maffenini, riesce a superare Crema con il punteggio di 60-53. Partita molto solida della squadra di casa che riscopre Tomasovic, 18 punti, in ripresa dopo i problemi fisici che ne hanno condizionato l’avvio di stagione. Crema, seconda sconfitta stagionale, punta adesso a tornare alla vittoria nel primo match interno del suo campionato, il recupero contro Alpo di giovedì (ore 21).

Si sblocca in classifica il Fanola San Martino di Lupari, nel derby veneto contro Marghera. Affamate di punti, le “Lupe” giocano un match in controllo trovando 17 da Pasa, 14 da Giordano e un 10+14 da Toffolo. Villaruel ne fa 18  confermandosi per Marghera, che ha 17 da Grattini ma non riesce a sbloccarsi dalla sua quota zero in classifica.

(Foto Fanola San Martino di Lupari)

LBF PARTNERS