Dopo quattro giornate una sola capolista nel Girone Sud: la Magnolia Campobasso, tra l’altro unica formazione imbattuta del gruppo.

La squadra di Sabatelli cala il suo poker nel pomeriggio di sabato, vincendo in trasferta a Cagliari: 13 a testa per Bove, Di Costanzo e Mancinelli, bene anche Marangoni con 12. Ottima prestazione per le molisane che contengono la formazione virtussina che risente probabilmente dell’assenza di Favento, pezzo prezioso per la squadra di Ferazzoli.

Staccata la Nico Basket che inciampa per la prima volta in stagione sul campo della Feba Civitanova Marche, una vittoria fondamentale per le marchigiane che respirano staccando il fondo della classifica. Sul suo campo, la squadra di Scalabroni manda cinque ragazze in doppia cifra: Sorrentino, Gombac, Bocola, Ortolani e la giovane Paoletti, che spacca il match con 14 punti in 18’ giocati. Nico Basket con le solite note Perini, Pochobradska, Lazzaro e Pappalardo in evidenza, ma non bastano.

Mischione a quota sei che oltre alle toscane vede in risalita anche Ariano Irpino e Cus Cagliari. Le campane giocano un’altra ottima gara, pur senza Zitkova, indisponibile, vincendo a Viterbo con un netto +23 con fuga già dalle fasi iniziali. Zanetti, tornata alle media realizzative di due stagioni fa a Savona, è protagonista con 26 punti realizzati. Importante la presenza sottocanestro di Fabbri, 14 punti e 16 rimbalzi.

Bene anche la formazione sarda contro High School Basket Lab, che pure gioca una discreta partita a tratti. Blasigh ne mette 22 per un 5/5 da tre di grande impatto, ma Cagliari gioca un match di alto livello in attacco, trovando risorse nelle solite Striulli e Ljubenovic ma anche da una Puggioni da 5/7 da dietro l’arco, per 18 punti totali.

Saltano due imbattibilità: quella di Umbertide che perde sul campo di Selargius. La squadra di Restivo ha 29 punti da una sontuosa Arioli (31 di valutazione), bene anche l’ex Pertile da 13 punti: Umbertide paga un insufficiente 1/25 da tre punti con le sole Prosperi e Kotnis a garantire la doppia cifra per una squadra umbra dalle polveri bagnate.

A Castel Bolognese cade anche La Spezia, prima sconfitta stagionale: +20 per Ballardini e compagne, tra cui spicca a quota 17 Brunelli, anche 3/4 da tre punti. Solo 54 punti concessi dalla difesa di coach Paolo Rossi, nonostante i 17 di Packovski per la formazione ligure.

Bella vittoria per San Giovanni Valdarno che fa valere il fattore campo e liquida con un +22 l’Athena Roma, sicuramente rabberciata e con tante indisponibili (Rosellini, Gonzalez, Hernandez Pepe). Bona top scorer a quota 20, De Pasquale 15, dall’altra parte torna Moretti e ne mette 16, Perrotti 14, 12 e 8 rimbalzi per Cutrupi.

(Foto Farmacia del Tricolle Ariano Irpino - G. Sapia)

LBF PARTNERS