Comincia a definirsi la classifica in Serie A2, dopo gli scontri diretti del settimo turno che “spezzano” il gruppo creato dietro alla capolista Campobasso dai risultati della scorsa settimana.

Sul match delle molisane il risultato, 44-72 su Livorno, è abbastanza esplicativo: la squadra di Sabatelli fa valere la qualità del suo organico e l’esperienza sulla matricola. Tripalo e Orsini, in doppia cifra, provano a impensierire la capolista, che ha però 28 punti dalla panchina, tra cui spiccano i 14 del capitano Di Gregorio.

Per il resto due partite servivano a definire le gerarchi in graduatoria: la più bella e avvincente ad Ariano Irpino, dove la squadra di casa supera un tenace Cus Cagliari in overtime. Le sarde rimontano da -12 nell’ultimo periodo, impattano con Ljubenovic (21) e Caldaro (12), ma devono arrendersi ai 25 di Scibelli e ai 18, una gran parte nei momenti decisivi, di Orchi.

La Spezia è l’altra formazione che, dopo lo scontro diretto con Nico Basket, s’insedia al secondo posto: 78-63 per le spezzina, con 21 punti e 9 rimbalzi di Sarni. Bene Olajide in uscita dalla panchina, 15 superando da sola l’intera panchina di NBF che ha invece 7 punti: a penalizzare le toscane, inoltre, l’1/19 da tre nell’incontro. Terza sconfitta di fila in trasferta per la formazione di Andreoli, bene La Spezia sempre più lanciata in classifica, 10 punti con un turno in meno rispetto alle dirette concorrenti.

Avanza in classifica anche Faenza che con la vittoria su Viterbo aggancia a quota otto Cagliari e Nico Basket (che però hanno un match in più): le romagnole passano 70-48 e gestiscono minuti e punti dando eguale spazio alle dodici convocati, tra cui le 2003 Bodan e Sangiorgi. Doppia cifra per la veterana Morsiani, 10 punti, ripresasi dai problemi alla schiena accusati le scorse settimane.

Avanza San Giovanni Valdarno con la vittoria su High School Basket Lab, 69-52: Bona, 20 punti e 10 rimbalzi, è decisiva, bene anche i 17 di Rosset e De Pasquale. HSBL però resiste per tre quarti, ottimo segnale per la squadra di Lucchesi che mostra progressi ogni settimana: nel match 16 punti del capitano Ronchi.

Civitanova Marche si conferma squadra davvero tosta tra le mura amiche, terza vittoria nelle ultime quattro partite e squadra di Scalabroni che sembra aver trovato le giuste misure dopo un inizio complesso.  Nel successo sulla Virtus Cagliari in cinque vanno in doppia cifra, riuscendo a contrastare il dominio sotto le plance di Brunetti, 23 punti e 17 rimbalzi, che però non basta alla formazione sarda, agganciata proprio dalle marchigiane a quota sei.

(Foto RR Retail San Giovanni Valdarno)
LBF PARTNERS