FIBA ha comunicato oggi la composizione dei gironi dei Campionati Europei Giovanili che si giocheranno nell'estate 2020. L'Italia sarà impegnata nelle sei competizioni continentali e nei due Mondiali Under 17: quello Femminile si giocherà a Cluj (Romania) dal 15 al 23 agosto, quello Maschile a Sofia (Bulgaria) dal 4 al 12 luglio. I sorteggi dei gironi dei Mondiali si terranno nelle prossime settimane. Questo l'esito per la femminile:

Europeo Under 20 Femminile
Sopron (Ungheria), 8-16 agosto
Girone A: ITALIA, Belgio, Bulgaria, Irlanda
La Nazionale è allenata da Sandro Orlando, lo scorso anno a Klatovy (Repubblica Ceca) l'Italia ha vinto la medaglia d’Oro.

Europeo Under 18 Femminile

Heraklion (Grecia), 4-12 luglio
Girone C: ITALIA, Israele, Lituania, Ungheria
La Nazionale è allenata da Roberto Riccardi, lo scorso anno a Sarajevo (Bosnia) l'Italia ha vinto la medaglia d’Oro.

Europeo Under 16 Femminile

Matosinhos (Portogallo), 18-26 luglio
Girone B: ITALIA, Croazia, Germania, Slovenia
La Nazionale è allenata da Giovanni Lucchesi, lo scorso anno a Skopje (Macedonia del Nord) l'Italia ha chiuso al quinto posto qualificandosi per il Mondiale Under 17 del 2020.

La formula è comune per tutte le competizioni: quattro gironi all'italiana, al termine dei quali tutte le formazioni accedono alla fase ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finale. Le squadre del gruppo A incrociano quelle del B, le Nazionali del girone C quelle del D.

LBF PARTNERS