Sabato sera sarà grande spettacolo a San Martino di Lupari. Alle 20.30 è infatti in programma il big match del decimo turno di A1, che vedrà di fronte Fila San Martino e Passalacqua Ragusa. Le Lupe, al secondo di tre appuntamenti casalinghi nello spazio di dodici giorni (giovedì prossimo ci sarà l'anticipo con Broni), sono pronte ad affrontare un match tra due squadre attualmente appaiate al secondo posto in classifica - anche se le siciliane hanno una partita in meno - e l'auspicio è che la cornice di pubblico al PalaLupe sia quella delle grandi occasioni, per un vero clima da playoff.
 
L'AVVERSARIA. Sette vittorie (tra cui quelle nette nei big match con Schio, Venezia e Lucca) e una sola sconfitta, a sorpresa con Vigarano in una sfida condizionata anche dall'assenza di Hamby. Un ruolino di marcia che spiega perché è giusto considerare la Passalacqua come una delle favoritissime per lo Scudetto. Il roster è dotato di grande talento, a partire dalla stessa Hamby (top scorer del campionato a 21 di media), passando per le connazionali Walker e Ibekwe, senza ovviamente dimenticare l'azzurra Romeo o il capitano Consolini: cinque giocatrici che vanno tutte stabilmente in doppia cifra. La squadra di coach Recupido, che quest'anno ha come assistente l'ex capitano giallonero Angela Gianolla, ha perso per infortunio Kacerik, ma proprio in settimana è corsa ai ripari aggiungendo Tagliamento da Battipaglia. Tra le difficoltà che ha dovuto superare, anche la terribile scomparsa pochi giorni fa di Maurizio Ferrara, assistant coach che tutti ricordiamo con grande affetto.
 
I PRECEDENTI. Anche lo scorso anno la sfida di andata si è giocata a San Martino di sabato sera: in quell'occasione le Lupe, che stavano attraversando un momento difficile, misero in piedi un capolavoro imponendosi per 62-49. E in effetti, negli scontri casalinghi di stagione regolare le giallonere hanno vinto le ultime tre sfide con le siciliane. Un ulteriore motivo, per quanto il bilancio totale fra campionato, playoff e Coppa Italia rimanga a favore della Passalacqua, per provare a credere nell'impresa e a dare tutto, in campo e sugli spalti.
 
INFO BIGLIETTI. Le casse del palasport di via Leonardo da Vinci apriranno alle 19.30. L'ingresso intero per i non abbonati è come sempre di 10 euro, ridotto 5 euro per gli over 65, gratuito fino ai 21 anni. Nel corso dell'intervallo alcuni fortunati tifosi potranno vincere un kit offerto da Fila Surface Care Solutions, e ci sarà spazio inoltre per una gara di tiro libero coi tifosi che si vorranno iscrivere. Il tutto naturalmente con l'animazione e la simpatia della nuova mascotte giallonera Smarty.
 
DIRETTA TV. La partita è stata scelta anche per la diretta tv su Mediasport Channel (canale 814 di Sky e www.mediasportchannel.tv), un motivo in più per riempire il palasport in ogni ordine di posto e mostrare a tutti il calore del pubblico sanmartinaro. 
 
IL PROGRAMMA LUPEBASKET. Con la A1 eccezionalmente anticipata al sabato, si sposta alla domenica la A2, e anche in questo caso si gioca a San Martino di Lupari: alle 18 il Fanola ospiterà lo scontro diretto con Albino. Il programma completo delle formazioni giallonere è come sempre disponibile su www.lupebasket.it

LBF PARTNERS