Il match clou di Ariano Irpino e un altro derby toscano tra le partite più significative della seconda giornata di ritorno di Serie A2 nel Girone Sud.

Dopo il riposo della scorsa settimana, la formazione di coach Orlando torna in campo per la sfida a Faenza. All’andata vittoria 60-49 delle faentine, che hanno poi effettuato una notevole progressione dopo un inizio di campionato un po’ balbettante nelle prime tre giornate: striscia aperta da 11 vittorie per la formazione di Rossi, con la ciliegina sulla torta della vittoria di misura su Umbertide nel turno precedente.

Galvanizzata dal successo di Civitanova Marche firmato dall’asse Tripalo-Lucchesini, Livorno ospita San Giovanni Valdarno nel derby toscano: all’andata netta vittoria 80-53 della squadra di Altobelli, che però da quel match ha cambiato diverse cose e deve superare al momento diversi ostacoli dal punto di vista fisico tra acciacchi e infortuni. Per le livornesi, d'altro canto, fuori Maffei: acciaccate Tripalo, Collodi e Vanin ma ci saranno.

Decisamente brillante il momento di Nico Basket: al successo contro “Galli” nel derby è seguita una buona vittoria contro High School Basket Lab. Sempre più reintegrata Giglio Tos, Andreoli ora aspetta il recupero a tempo pieno di Giari mentre la lungodegente Innocenti lavora al rientro. Per le rosanero arriva Virtus Cagliari, che sembra aver superato una lunga fase di down fisico grazie alla buona vittoria ottenuta nel derby contro il Cus.

Cerca punti in classifica Viterbo, che ospita un Selargius reduce da una discreta uscita contro La Spezia e che nel match di andata superò con un rotondo +19 la formazione laziale: torna in panchina, per le sarde, coach Restivo dopo due turni di squalifica.

Come per le gialloblu, anche High School Basket Lab è attesa da una sfida complessa, il match in trasferta contro Umbertide: mentre coach Lucchesi attende il recupero di Egwoh, dall’altra parte Contu col compito di registrare la squadra dopo lo stop di Paolocci, out per la stagione, e con Gelfusa infortunata in questa fase del campionato.

Chiude il programma la prima partita del 2020 al PalaVazzieri di Campobasso, che ospita la Feba Civitanova Marche. Con un paio di belle iniziative per il sociale: al palazzetto molisano sarà in vendita il calendario ufficiale, devoluto interamente in beneficenza per Casa Martina, una nuova struttura di accoglienza rivolta alle donne in gravidanza. E non solo: durante il riscaldamento la squadra di casa indosserà una t-shirt speciale di vicinanza alle iniziative dell’Admo. Due indisponibili per parte: per le molisane la lunga Di Costanzo, per le marchigiane l'ala Gombac.

(Foto Farmacia del Tricolle Ariano Irpino - Giuseppe Caso)

LBF PARTNERS