Under 18: A cavallo delle pausa natalizia, inizia il girone di ritorno per la formazione U18. Girone iniziato con la brutta sconfitta a San Bonifacio (58-53) e la vittoria su Cerea (101- 25).
La pausa di Natale ha portato molte riflessioni per lo staff e per le giocatrici di questo gruppo che fatica ad esprimersi come potrebbe: due settimane di allenamenti hanno portato, si spera, ad una svolta. Gennaio è iniziato con due vittorie: con Charly Merano (66-37) e in casa contro Garda (66-37). Quest'ultima sfida importante per accedere nelle prime quattro alla fase successiva, ma giocata finalmente (parola di coach Sinigaglia a fine partita) con il giusto atteggiamento e determinazione, mettendo in campo anche una bella pallacanestro. 
Under 16: Prosegue anche la crescita del gruppo U16, non solo nei risultati (3 vittorie prima e dopo Natale) ma anche sul profilo mentale e tecnico. Importante la vittoria prima delle feste su Montecchio Maggiore, che comandava ancora imbattuta il nostro girone ed era l'unica squadra ad aver sconfitto le nostre giovani atlete alla prima di campionato. Successo ottenuto dopo quattro tempi giocati da entrambe le formazioni con intensità e caratterizzato dalla tensione che portava a tanti errori, ma rendeva comunque piacevole e bella la partita per il numeroso pubblico presente. La vittoria per 47 a 42 regalava il primo posto in classifica a pari punti con Montecchio: ancor più importante, la consapevolezza che il lavoro in palestra con lo staff sta portando i suoi frutti. Dopo la pausa natalizia, il primo impegno ha visto le nostre ragazze in trasferta sul sempre difficile campo del Famila Schio, partita giocata con autorevolezza e vittoria portata a casa col punteggio di 67 a 51. Nell'ultimo weekend abbiamo ospitate le ragazze di Fumane le quali, seppur sconfitte per 77 a 21, hanno messo in campo una pallacanestro notevolmente migliorata rispetto alla partita di andata.
Nota che ci piace sottolineare è che ad oggi questo gruppo ha la miglior difesa del suo girone, aspetto questo molto importante per costruire i successi futuri.
Under 14: Dopo la pausa Natalizia è ripreso il cammino in campionato della formazione U14 dell'Alpo Basket. Le ragazze hanno lavorato duramente in palestra durante la sosta per farsi trovare pronte alla ripresa del torneo e sono arrivati due successi a mitigare la delusione dell'ottima partita giocata il 17 dicembre contro la forte formazione di Schio, purtroppo persa per dei dettagli. Nella gara disputata contro la Pallacanestro Cerea si sono visti importati miglioramenti delle atlete più "giovani" in senso cestistico a dimostrazione della crescita del gruppo. Nell'ultima partita giocata è arrivato il successo in casa delle pari età dell'AS Vicenza, affermazione che avrebbe anche potuto essere più rotonda se non ci fossero stati cali di concentrazione che hanno permesso alle vicentine di rimanere sempre attaccate alla partita. Con la partita di Vicenza, si è chiuso il girone di andata con un bilancio di 5 partite vinte e 4 perse, con il quarto miglior attacco del girone e con molte indicazioni positive per il girone di ritorno.
AGENDA ALPO BASKET: Martedì 24 gennaio seconda amichevole per il gruppo Under 20, dopo quella disputata a fine settembre contro la formazione Under 18 Elite del Famila Schio al Palaromare, la formazione di coach Sinigaglia farà visita alla Serie B di Montecchio Maggiore per continuare la preparazione in vista degli impegni ufficiali.
Andrea Etrari
LBF PARTNERS