Dopo sette intense "partite" e oltre una settimana di competizione, emerge un vincitore dal Social Challenge LBF: è il Fila San Martino di Lupari, rappresentato da Elena Fietta.

Grazie alla collaborazione di Marcella Filippi e Mary Sbrissa, la rubrica ha previsto lo scontro tra le rappresentanti di due squadre del massimo campionato a suon di domande sull'attualità, sull'aspetto social e sulla storia di Lega Basket Femminile. 

Un esperimento che è mosso anche sull'onda del buon successo delle storie Instagram di LBF Trivia, i quiz sulla storia di Lega Basket Femminile, che da fine febbraio intrattengono migliaia di appassionati sul popolare social.

Le sfide erano caratterizzate da quattro domande, una per ogni immaginario quarto, con un sistema a punti gestito da Sbrissa, conduttrice e giudice del gioco. La prima squadra a rispondere correttamente otteneva un punto: in caso di risposta errata d'entrambe è stata posta una domanda sostitutiva.

Hanno partecipato al gioco le prime otto formazioni al termine del girone d'andata di Serie A1.

Questi i risultati dei match:

QUARTI DI FINALE
Passalacqua Ragusa vs Pallacanestro Vigarano risultato finale 2-3
Famila Wuber Schio vs Use Scotti Rosa Empoli risultato finale 1-3
Fila San Martino di Lupari vs Gesam Gas&Luce Lucca risultato finale 4-2
Umana Reyer Venezia vs Allianz Geas Sesto San Giovanni risultato finale 3-1

SEMIFINALI
Fila San Martino di Lupari vs Pallacanestro Vigarano risultato finale 3-1
Umana Reyer Venezia vs USE Scotti Rosa Empoli risultato finale 3-1

FINALE
Fila San Martino di Lupari vs Umana Reyer Venezia risultato finale 3-1

Pur avendo ideato il concept del gioco e coadiuvato nella realizzazione tecnica, Marcella Filippi non ha partecipato come concorrente ma ha commentato così l'iniziativa: "L'idea è nata tra una diretta e l'altra, quando guardando l'agenda vedevo scorrere le partite che si sarebbero dovute disputare. Ho pensato a chi fa sì che il movimento continui, i nostri tifosi: se a noi giocatrici manca giocare, penso anche quanto a loro manca venire a vedere le nostre partite, a quanto si sono affezionati a noi. Ho pensato di dare dei contenuti per dare un segnale che noi ci siamo e che, anche restando a casa, siamo 'distanti ma uniti'".

Mary Sbrissa ci ha parlato così del progetto: "Lega Basket Femminile e la mia cara amica Marcella Filippi mi hanno detto di questa bella iniziativa e che si è pensato a me come presentatrice e moderatrice degli incontri. Durante la stagione di solito intervisto le ragazze a bordo campo, ma in questo periodo di lontananza dai parquet, sarebbe stato bello mantenere il mio ruolo in questo duello a distanza. Il periodo di quarantena tiene distanti i tifosi dalle giocatrici, ma con questa idea i supporters possono continuare a vedere le loro cestiste preferite in una veste diversa, ma sempre in sfida fra loro nello sfondo divertente e giocoso del quiz." 

LBF PARTNERS