Giustino Altobelli è il nuovo responsabile del settore giovanile di Sopron. La conferma arriva direttamente dalla società ungherese, che vanta una delle Academy tra le più rinomate del panorama continentale.

Abbiamo contattato l'allenatore messinese che inizierà questa nuova avventura con entusiasmo e con la consapevolezza di chi ha lavorato e vinto tanto in Italia.

Una nuova esperienza all’estero in un settore giovanile tra i più importanti del panorama europeo. Ecco come è nata questa collaborazione...
"Avevo già dei contatti con il club, un mese fa parlando con Kata Honti, le ho chiesto se sapesse di possibilità di lavoro fuori dall'Italia. Mi richiamò dicendomi di questo progetto giovanile nella sua città."

La prima esperienza all'estero in una città come Sopron in cui Altobelli è già stato tante volte e in diverse occasioni...
"Sopron oltre ad avermi ospitato in occasione degli Europei Under 18, mi ha visto tante volte da avversario in Eurolega sulla panchina di Schio e per la verità,  la prima volta ci andai in coppa Ronchetti con Priolo. È un club di alto livello europeo, ha 3 campi a disposizione  nello stesso plesso e una organizzazione dettagliata. Non avrei mai pensato di lavorare all'estero ma spero di essere all'altezza."

L'inizio di questa nuova esperienza è fissato in piena estate...
"Andrò a Sopron i primi di agosto. Comincerò ad inserirmi nel loro progetto/accademia. Allenerò il gruppo Under 23 che rappresenta il passaggio dal settore giovanile alla squadra senior, partecipando al secondo campionato nazionale ungherese. In più contribuirò alla formazione degli altri istruttori. Dovrò cambiare un po' di cose nella mia vita, ma sarà sicuramente un'esperienza stimolante."

Altobelli conquista il suo primo grande successo come vice allenatore a Priolo, lo storico Scudetto del 1999, seguito poi dalla Coppa Ronchetti. Nel 2003 inizia la sua avventura a Schio, in cui trascorre 16 anni costellati di successi: 9 scudetti, 9 Coppe Italia, 9 Supercoppe Italiane e 1 FibaCup. Poi le ultime esperienze a Sarcedo e San Giovanni Valdarno.
Nel 2016 ha guidato la Nazionale Italiana Under 18 agli Europei a Sopron, chiusi al settimo posto.

LBF PARTNERS