Lino Lardo guiderà la Nazionale Femminile Italiana.

L'annuncio ufficiale di un contratto biennale con l'allenatore è avvenuto durante il Consiglio Federale che si è svolto in web conference.

Il Presidente Protani, il Consiglio Direttivo della Lega Basket Femminile e l'intero movimento augurano a coach Lardo buon lavoro, ribadendo come sempre la massima disponibilità e collaborazione nei confronti della FIP e della Nazionale Italiana.

Lino Lardo, ligure di origine, dopo i trascorsi sul campo da giocatore vanta una lunga carriera da coach con tantissime esperienze all'attivo nella pallacanestro maschile. Lardo comincia la sua carriera in panchina da assistente di Carlo Recalcati e poi approda a Bergamo conquistando una promozione in A2 nel 2001. La stagione seguente si siede sulla panchina della Scaligera Verona sempre in A1 e poi su quella della Viola Reggio Calabria, dove nel 2003 conquista il titolo di miglior allenatore dell’anno della Serie A. In seguito guida l’Olimpia Milano, raggiungendo la finale scudetto già al suo primo anno nel 2004/2005 e con la partecipazione in Eurolega. Nel 2006 è in Legadue, a Rieti, con cui vince Coppa Italia di categoria e campionato. Nel 2009 firma un contratto biennale con la Virtus Bologna, al termine del quale si trasferisce alla Virtus Roma, che però lascia a gennaio 2012. Da lì un’esperienza in Libano, alla guida dell’Amchit, per fare poi ritorno nuovamente in Italia alla Pallacanestro Trapani per due stagioni. Nel giugno 2015 firma per Udine, dove conquista la promozione in Serie A2 e nel maggio 2018 i Playoff della serie cadetta. Le panchine più recenti coi club a Scafati e poi a San Severo, di recente anche un’esperienza "Azzurra", coi due ori mondiali alla guida della Nazionale over 50 e over 55.

LBF PARTNERS