Il Torneo Preolimpico FIBA 3X3 si terrà a Graz, in Austria, dal 26 al 30 maggio 2021. Costruito attorno a un concetto "green" e sostenibile, l'evento sarà la prima competizione ufficiale 3X3 in Austria. L'annuncio è arrivato nella "Giornata Olimpica", all'interno della conferenza stampa a cui hanno presenziato il Vice-cancelliere e Ministro dello Sport austriaco Werner Kogler.

"Lo scopo del nostro Governo nello sport è la promozione degli eventi più diffusi e green", ha detto Kogler, "il torneo Preolimpico 3X3 combina modernità e sostenibilità in un modo unico".
Il concetto di sostenibilità è stato sviluppato sulla base dello smaltimento dei rifiuti, dell'energia e dell'uso dell'acqua, della mobilità e della protezione del clima, nell'uso di prodotti regionali e di una responsabilità sociale.

In rappresentanza di FIBA, il Direttore Esecutivo Kamil Novak ha sottolineato come l'Austria abbia impostato standard alti per la sua prima competizione ufficiale FIBA 3X3.

"FIBA è contenta che la strada per le Olimpiadi si fermi all'iconica Hauptplatz di Graz e che le autorità austriache abbiano spinto per rendere l'evento il più green e sostenibile possibile, interamente in linea con il nostro concetto e l'impronta ecologica del 3X3", ha aggiunto Novak.

40 squadre (20 per genere) arriveranno da 36 differenti paesi per competere per sei posti (tre per genere) per Tokyo. L'Austria ha terminato al sesto posto la FIBA 3X3 Europe Cupe del 2019 e ha vinto l'argento con le donne alla World Cup FISU 2019.

"Siamo contenti di portare questo grande torneo in Austria", ha detto il presidente della federazione austriaca Gerald Martens, "Questo dà ai nostri team una chance di ottenere le Olimpiadi in più. Nel caso in cui ci riescano, sarebbero la prima squadra a qualificarsi per le Olimpiadi, dopo il team di pallamano femminile nel 2000".

Per il torneo verrà allestita un'arena temporanea di 2mila posti. "Veloce, eccitante, diverso, divertente: questo è il 3X3. Sarà l'evento principale dell'anno sportivo di Graz nel 2021", ha dichiarato il Sindaco Siegfried Nagl.

L'Austria e la Stiria hanno una lunga esperienza nell'ospitare gli eventi sportivi. "La lista è molto lunga", ha detto il Consigliere Provinciale Drexler. "Solo quest'anno gli Europei di pallamano e pattinaggio, la Coppa del Mondo di Sci, la Coppa Davis, due gare Moto GP e due Gran Premi di Formula 1. Il 3X3 va oltre la pubblicità, il valore economico e turistico: mostra passione ed entusiasmo unici"

16 squadre competeranno nelle Olimpiadi, otto per genere:
- Otto si sono già qualificato l'1 novembre 2019 sulla base del ranking internazionale FIBA 3X3.
- Sei si qualificheranno a Graz.
- Gli ultimi due biglietti per Tokyo verranno assegnati a Budapest nell'Universality Olympic Qualifying Tournament in una data da definire.


LBF PARTNERS