Con carattere e determinazione. Con questo "mood" il Beretta Famila Schio arriva al prossimo turno di Eurolega che vede Giovedì 26le orange ospitare il Wisla Can-Pack Cracovia. Per le scledensi questo match ha un notevole valore ( in realtà come ognuna delle prossime partite in calendario) per tenere aperta la corsa al quarto posto che vorrebbe dire accesso nella "Top 8" del basket europeo e conseguenti playoff di Eurolega. 

Dopo la doppia trasferta Gyor-La Spezia la settimana scorsa, le scledensi hanno potuto lavorare proprio in vista della gara contro le polacche. Spiega Kat Ress: "In questo ultimo periodo abbiamo ci siamo focalizzate molto sull'armonizzazione del gioco, del timing e dell'intesa considerati i rientri e, soprattutto, l'assenza di Isabelle. Sappiamo che ci aspetta una gara molto dura anche ricordando la partita di andata ma ci crediamo fortemente".
Cambio di gioco ma non di mentalità è quanto si è visto in queste prime tre settimane del 2017: i ritorni di Martinez e Gatti e il graduale inserimento di Tagliamento stanno dando allo staff tecnico maggiore possibilità di rotazioni e varietà di gioco: " Siamo ancora un po' in fase di rodaggio - continua la lunga altoatesina - con una nuova impostazione di gioco ma, come si è visto nelle ultime gare, c'è più fluidità e siamo in continuo miglioramento. Contro Cracovia è una partita che non si può sbagliare, come tutte le prossime, anche a causa del risultato di Montpellier che la settimana scorsa ha vinto contro Fenerbahce. Noi però ci proviamo fino alla fine". 

Il Wisla ha finora un record di 2 vittorie e 7 sconfitte, avendo vinto contro le due formazioni che attualmente stazionano in penultima e ultima posizione: Gyor e Mersin. Non per questo la partita si annuncia come semplice, tutt'altro.
Al netto delle situazione in casa Beretta Famila Schio, Cracovia (con le orange che all'andata si imposero sul fil di cotone 75-76) ha un roster con individualità di buon livello nel panorama continentale e uno staff tecnico di esperienza.
La giocatrice più rappresentativa del team è sicuramente la polacca Kobryn, centro di 193 cm, ex Fener ed Eka con esperienza anche in WNBA a Phoenix e Seattle. Una media di 34 minuti giocati a partita con 13 punti a gara. Già vista in Italia con la maglia di Umbertide, Simmons: per l'americana, che in WNBA veste la maglia di Atlanta, 33 minuti a gara e un fatturato di 14 punti a partita. Spina nel fianco nella gara di andata contro le orange (segnò 23 punti per il suo high stagionale), la cilena Morrison che nei 31 minuti di media a gara mette a referto 13,4 punti. Da segnalare la spagnola Ygueravide che in questa Eurolega piazza 6 assist a match portando una dote di 13 punti a partita.
Le percentuali totali dicono che il Wisla tira da 2 con il 46% (Schio il 50,5%) e da 3 con il 34% (33% per le orange). Ai rimbalzi le scledensi hanno una resa più alta con 38 palloni presi sotto le plance contro i 31 delle prossime avversarie.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, si conoscono molto bene l'allenatore di Cracovia, Jose Hernandez, e Miguel Mendez avendo collaborato per diversi anni con le nazionali giovanili spagnole.
Palla a due al PalaRomare alle 20.30, diretta streaming su familabasket.it
LBF PARTNERS