A quasi tre settimane dall’inizio della preparazione, la Virtus Surgical Cagliari, vuole saggiare le proprie forze in vista del prossimo torneo di serie A2 femminile. E lo farà nel fine settimana in occasione dell’edizione 2020 del Memorial Salvatore Saba, organizzato nei propri impianti (stavolta rigorosamente a porte chiuse, sulla base delle disposizioni di contenimento relative al Covid-19), dal San Salvatore Selargius. Un triangolare dove oltre alla Virtus e al Selargius sarà presente anche il Cus Cagliari che si appresta a disputare le Final Eight di Coppa Italia 2020, in programma a Moncalieri (Torino) dal 25 al 27 settembre prossimi.
La decima edizione Memorial Salvatore Saba prenderà il via il 17 settembre con la sfida tra il San Salvatore Selargius e il Cus Cagliari. L’esordio delle ragazze allenate da Iris Ferazzoli e Valentina Calandrelli è in programma il 18 settembre. E sarà la “classica stracittadina” ovvero il derby contro il Cus Cagliari. Chiuderà l’edizione 2020 del Memorial Saba la gara di sabato 19 tra le virtussine e le padrone di casa del San Salvatore Selargius. Tutte le gare prenderanno il via alle ore 19:30.
Una Virtus che si presenta all’appuntamento di Selargius a ranghi ridotti. Mancherà infatti l’ala Silvia Favento, che si aggregherà al gruppo solo in settimana e l’argentina Andrea Agostina Ledesma che sta concludendo la quarantena obbligatoria. Sicura la presenza della giovane Chiara Lai, classe 2005 che, nell’ottica di valorizzazione del florido vivaio virtussino si sta allenando con la prima squadra e parteciperà al torneo di Selargius. Sicura, invece, la presenza della pivot greca Parthena Chrysanthidou e dell’altra lunga Lucia Savatteri.
Un gruppo rivoluzionato in parte rispetto alla scorsa stagione, grazie ai nuovi innesti. Ragazze che non hanno certo tardato ad integrarsi con le nuove compagne e i tecnici Ferazzoli e Calandrelli.

Il presidente Paolo Pellegrini: “Mi piace l’atteggiamento positivo del gruppo”.
“Abbiamo iniziato la preparazione in un clima di grande incertezza e di grandi difficoltà –spiega il presidente della Virtus Surgical Cagliari Paolo Pellegrini”. Ma noto con piacere l’atteggiamento positivo delle ragazze e la loro grande voglia di fare, che mi fanno ben sperare per l’inizio di questo campionato.
I due nuovi innesti, Parthena Chrysanthidou (Nena) e Lucia Savatteri mi pare si siano integrate perfettamente con il gruppo storico, e seguono con grande attenzione tutte le direttive delle nostre allenatrici. Non vedo l’ora di vedere finalmente in campo Andrea Agostina Ledesma (Toti) che, avendo quasi concluso la sua quarantena obbligatoria, non vede giustamente l’ora di scendere in campo. E infine Silvia Favento, da cui mi aspetto un grande ritorno, per riscattarsi dopo l’infortunio. Anche lei ha lavorato duramente questa estate per poter essere pronta a questo inizio di campionato”.

Ora – conclude il presidente Paolo Pellegrini - c’è un primo test ufficiale con il torneo di domani, che darà qualche indicazione in più, anche se il gruppo completo inizierà a lavorare pienamente solo dalla settimana prossima”.

LBF PARTNERS