All’andata fu una delle partite più incredibili della stagione. 39 minuti in vantaggio, e poi la beffa nel finale. Due mesi dopo Ponzano e Vicenza tornano a sfidarsi in derby in cui non mancherà la carica agonistica da entrambe le parti. Sia le biancoverdi che le biancorosse sono a caccia di una vittoria per chiudere il momento negativo: Ponzano addirittura non vince da sei gare, Vicenza da tre, e quindi tutte e due vogliono ricominciare il proprio cammino.

Ci si attende una gara molto fisica, specialmente sotto l’aspetto difensivo delle beriche che fanno della fisicità un marchio di fabbrica, specie quando la partita diventa bollente. Un aspetto su cui Ponzano dovrà prestare attenzione, evitando di farsi distrarre o innervosire dal metro arbitrale che già all’andata condizionò la sfida negli ultimi tre minuti.


Dichiarazioni
«Inutile dire quanto sarebbe importante ottenere una vittoria – dice coach Nicolas Zanco – dopo sei sconfitte consecutive. Dall’altra parte anche Vicenza vuole fermare il momento negativo di tre ko e avrà voglia di ritrovare la vittoria verso i playoff. Affrontiamo un avversario che fa della difesa e della grande aggressività il proprio punto forte e dovremo essere brave a non farci innervosire cercando di rimanere lucide per tutti i 40 minuti, memori della gara d’andata che grida ancora vendetta, quando nei minuti finali arrivò il sorpasso di Vicenza. Vogliamo imporre il nostro ritmo, e limitare le palle perse. Poi servirà sicuramente lottare su quei piccoli ma fondamentali aspetti che fanno vincere le partite, dalla lotta al rimbalzo, alla voglia di conquistare le palle vaganti. In settimana la squadra ha lavorato bene, rimanendo serena nonostante il periodo complicato, ma dobbiamo portare questa energia e la voglia di essere gruppo anche in partita, quando gli obiettivi personali distolgono l’attenzione da quello di squadra».

Arbitri
FARNETI Simone e CONSONNI Chiara

MEDIA
Diretta sul canale YouTube di @sportvicentino

LBF PARTNERS