U13: GEAS PERDE MA CONTIENE COSTA

Salvestrini: “Sono contenta, la squadra ha lottato”

Basket Costa – Geas Sesto 73 – 35
Parziali: 16-8, 14-10, 18-5, 25-12.
Geas: Bai, Benedini 2, Ricci, Croce, Di Pietro, Fuduli, Grisendi 2, Mapelli 18, Gallo 2, Milos, Prevosti 8, Cardano 3. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.
Lo schiacciasassi Costa è ancora di un’altra categoria e il Geas U13 perde 73-35 nella terzultima giornata della prima fase. Ma rispetto al -49 incassato al PalaCarzaniga nella gara d’andata, la squadra di Renata Salvestrini, senza Milani, fa passi avanti anche se le padrone di casa allungano subito nel punteggio sfruttando la pressione difensiva e i raddoppi che obbligano le sestesi a molte palle perse e qualche errore da sotto.
Nel secondo periodo il Geas riesce a superare la pressione avversaria, fa girare meglio la palla e trova qualche canestro facile: soprattutto tiene a 30 punti una squadra che di solito ne segna almeno 50 nel primo tempo.
Nella ripresa la squadra di coach Salvestrini rientra un po’ molle, Costa ne approfitta e con cinque triple consecutive scappa via definitivamente. Nel finale il Geas paga anche un netto calo fisico e chiude a -38. Spicca la prestazione di Mapelli, 18 punti. Ma la sconfitta si può archiviare senza danni: la partita che conta davvero è la prossima. Nel prossimo turno, sabato 25 febbraio alle 15.30, il Geas avrà infatti lo scontro diretto decisivo per la qualificazione, con Milano Basket Stars al PalaCarzaniga: rossonere col vantaggio di contare sul +19 dell’andata.
Coach Salvestrini – “Sono comunque contenta della prestazione, la squadra ha lottato, ci ha provato. Eravamo consapevoli che Costa è superiore a noi ma le ragazze hanno giocato con ottima intensità. C’è da lavorare ancora tanto per avvicinarci al loro livello, sono davvero brave, ma ho detto alle mie giocatrici che ero contenta perché sono queste le partite che permettono di crescere e migliorare. Credo anche che questa prestazione ci permetta di preparare al meglio la sfida di settimana prossima contro Milano Basket Stars, uno spareggio per il secondo posto”.

---

U16 B: SANGA A ZONA, GEAS SI ARENA

Melzi: “Troppo timide, serve più coraggio”

Geas Sesto B – S. Gabriele Milano 20 – 52
Parziali: 3-11, 4-14, 5-11, 8-16.
Geas: Rapetti 5, Belotti 6, Cristani 2, Lamperti 3, Polletta, D’Amico, Geroldi, Tenore 4, Borda, Cipolletta, Aleppo. All. Melzi. Vice all. Bernardelli.
Dopo la brutta gara con Bergamo il Geas U16 Elite B ritrova un pizzico di determinazione ma non basta per evitare la sconfitta: al PalaCarzaniga è il Sanga Milano ad imporsi nel derby valido per la 17esima giornata.
Fin da subito la formazione ospite si schiera a zona e le ragazze di coach Andrea Melzi soffrono: l’attacco non funziona, poche si prendono responsabilità finendo spesso per forzare. Inevitabilmente si arriva in netto svantaggio all’intervallo lungo con pochissimi punti messi a referto (7-25). Nella ripresa va solo leggermente meglio e lo scarto finale è -32 nonostante le avversarie superino di poco la quota 50. Solo cinque ragazze vanno a segno per il Geas.
La squadra di coach Melzi osserverà ora un turno di riposo e tornerà in campo sabato 4 marzo alle 15 al PalaCarzaniga contro la capolista Costa Masnaga.
Coach Melzi – “Abbiamo lavorato bene in difesa e a rimbalzo ma se in attacco non segni mai, alla lunga si perde fiducia anche dietro. Purtroppo la fase offensiva è stato il grosso problema, con la loro zona che ci ha totalmente demoralizzato. Siamo stati troppo timidi fin dall’inizio, nessuno che provava a tirare o a prendersi un’iniziativa. Tutte devono avere più coraggio e provare ad attaccare il canestro. Rispetto alla gara con Bergamo ho visto un atteggiamento migliore ma bisogna fare un passo avanti in termini di personalità e di scelte offensive sul campo”.

---

U18 B: GEAS BRILLANTE CON BERGAMO

Minotti: “Bella gara, giocata con maturità”

Geas B – Excelsior Bergamo 57-47
Parziali: 16-9, 13-11, 18-14, 10-13.
Geas: Dellavedova, Salerno 8, Tricolici 9, Fossati 15, Fontana, Balduin 3, Colombo 4, Maschio 2, Allario 6, Bonanno 10, Magro. All. Minotti.
Il Geas U18 “B” chiude con un acuto il girone d’andata della fase Silver. La squadra di coach Alessandro Minotti centra il secondo successo di fila battendo l’Excelsior Bergamo con una prova matura e completa, una delle migliori della stagione. Fin dall’inizio il Geas, guidato dalla regia di Bonanno, 10 punti, e spinto dai canestri di un’ispirata Fossati, 15, tiene in mano la gara e tocca il massimo vantaggio sul +15 a 5 minuti dalla fine. Da lì è solo gestione per il gruppo di Minotti che conquista un successo meritato.
Il Geas, che alla boa di fine andata ha 3 vittorie e 3 sconfitte, osserverà ora il turno di riposo e tornerà in campo sabato 4 marzo alle 17 al PalaCarzaniga contro l’Ardor Bollate.
Coach Minotti – “E’ stata una bella partita, giocata con maturità e qualità. In attacco si sono visti segnali positivi, un gioco corale, un’alternanza tra penetrazioni e tiri da fuori, buona circolazione di palla, e in difesa tutte hanno fatto il massimo. Soprattutto l’atteggiamento è stato ottimo e l’approccio impeccabile. Molto positiva Bonanno, sia in regia, sia attaccando in prima persona, bene anche Fossati che, arrivata dall’Under 16 Elite, ha giocato con grande aggressività. Ora dobbiamo alzare ancora l’asticella se vogliamo restare in corsa per passare alla fase successiva”.


Davide Fumagalli
Ufficio Stampa Geas

LBF PARTNERS