COSTA MASNAGA – Le padrone di casa del Basket Costa sfidano Bologna, due squadre che hanno ampiamente meritato l’occasione di aggiudicarsi la Coppa e proveranno a succedere a Broni nell’albo d’oro dell’ambito trofeo, davanti a un calorosissimo pubblico che ha riempito il PalaMia in ogni ordine di posto.
Partita che entra subito nel vivo, apre le danze una tripla di Longoni per Costa,  che firma poi un parziale di 5-1 dopo 3 minuti di gioco. Bologna reagisce e pareggia subito i conti sul 5-5, per poi compiere il sorpasso a metà quarto (7-5). L’intensità messa in campo dalle due formazioni è molto alta, le ragazze di coach Andreoli tentano la fuga con 1’59’’ sul cronometro, una situazione che non piace a coach Pirola costretto a chiamare il timeout per interrompere il momento favorevole alle bolognesi. Si va al primo riposo con Bologna avanti di 3 punti (15-12).
Nel secondo quarto partono forte le ragazze di coach Andreoli che provano ad allungare, ma Longoni non glielo permette, segna la tripla che riporta a -3 le sue compagne dopo essere state sotto anche di 9 punti e serve l’assist per Del Pero che rimette la partita in parità sul 21-21 con 6’ ancora da giocare. Il Basket Costa capisce che è un ottimo momento e firma il sorpasso con un’altra tripla, stavolta di Visconti. Le due protagoniste si danno battaglia senza risparmiarsi, Costa tenta l’allungo ma la coppia D’Alie-Mini segna due triple che riportano Bologna a soli 2 punti di distanza. Si va negli spogliatoi sul 34-32 Costa.
Al rientro sul parquet l’intensità della gara non tende a diminuire e Baldelli si scatena mettendo a segno la bomba del +6 (42-36) dopo i primi 4 minuti di gioco. L’equilibrio della partita però è evidente, tanto che a 3 minuti dall’ultimo riposo Costa conduce di sole due lunghezze per 42-40. Longoni e la solita Baldelli si mettono in proprio e regalano alla loro squadra un 5-0 di parziale che si traduce in 47-40 con 2’40’’ sul cronometro. Costa è in grande forma e sfrutta il momento portandosi a +10 prima dell’ultimo intervallo sul 54-44.
Per metà ultimo quarto la partita rimane saldamente nelle mani di Costa, che però allenta un attimo la concentrazione e Bologna ne approfitta avvicinandosi nuovamente con un parziale di 6-0 che la porta -4 (50-54) e conseguente timeout Costa. Del Pero e Visconti  tornano sul parquet rinvigorite e rispondono con un altro parziale di 5-0, portando a 9 i punti di vantaggio (59-50). Un divario che risulta decisivo e regala per la prima volta il trofeo alle ragazze di coach Pirola, battuta Bologna 70-59.
Il Basket Costa conquista la MIA CUP Coppa Italia Serie A2 2017!

Capocannoniere della Final Eight con 58 punti segnati in tre gare e MVP della Finale è stata nominata Valentina Baldelli, autrice di 19 punti e 6 assist, mentre il premio per la migliore giovane è andato a Beatrice del Pero (12 punti e 4/8 da 3), classe 1999, che la scorsa estate ha fatto parte della Nazionale Under 17 vincitrice della medaglia d'argento al Mondiale di Saragozza.

Matteiplast Bologna - B&P Autoricambi Costa Masnaga 59 - 70 (15-12, 32-34, 44-54)
MATTEIPLAST BOLOGNA: Franceschelli F. 2 , D'alie R. 10 , Cordisco S. NE , Occhipinti G. NE , Tassinari E. 3 , Dall'Aglio M. , Tava A. 7 , Mini C. 9 , Meroni M. 4 , Cadoni C. 12 , Poletti B. NE , Nannucci F. 12 , All. Andreoli Paolo
B&P AUTORICAMBI COSTA MASNAGA: Longoni M. 15 , Meroni L. , Rulli G. 9 , Tagliabue L. NE , Del Pero B. 12 , Baldelli V. 19 , Misto' F. 3 , Visconti A. 12 , Frigerio G. NE , Sesnic D. NE , Tibe' A. , Maiorano M. NE , All. Pirola Gabriele
ARBITRI:Rebecca Di Marco, Valeria Lanciotti,
NOTE:  Matteiplast Bologna tiri liberi 10/14 (71,4%), B&P Autoricambi Costa Masnagatiri liberi 17/20 (85%).


Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS