Non c'è partita per la PFU contro la capolista Lucca, al PalaTagliate finisce 87-46 per le toscane. Nonostante la pesante sconfitta arrivano segnali positivi, come il ritorno sul parquet di Emilia Bove che gioca per 7 minuti. Spazio anche alle giovani, Fusco (1998) mette a segno i suoi primi punti in A1 (una tripla allo scadere del match) e gioca fin dal primo quarto per un totale di 13 minuti di utilizzo, come nella gara contro Broni; Giudice (2000) gioca invece per 11 minuti e realizza un libero. Nell'ultimo quarto spazio anche a Paolocci, classe 1999. Ottima la prestazione di Elisa Mancinelli che sfiora la doppia cifra con i suoi 9 punti realizzati, inoltre la guardia bianco-azzurra cattura 4 rimbalzi e serve un assist, per un totale di 13 di valutazione. Da segnalare anche il 100% nei tiri da due di Veronica Dell'Olio che mette a segno 6 punti. 


La sconfitta non cancellerà di certo i grandi risultati che Moroni e compagne hanno ottenuto fino ad ora. La salvezza ed il settimo posto in classifica in un campionato con 12 squadre. Inoltre dobbiamo fare i conti con la sfortuna che ha colpito più di una volta la squadra bianco-azzurra, ai danni di Emilia Bove prima e di Ilaria Milazzo in seguito. Dobbiamo solo fare i complimenti ad un team dall'età media più bassa del campionato per essere andate oltre l'obiettivo stagionale.


Cronaca del match


Harmon e Pedersen fanno subito 4-0 Lucca, Mallard sblocca il risultato per Umbertide ed è 4-2 dopo 50 secondi di gara. Lucca continua ad allungare e per Umbertide, Brown e Moroni piazzano due triple mentre Clark fa 1/2 dalla lunetta. Il primo quarto si chiude sul 28-11 per la Gesam Gas. 
Nel secondo periodo non cambia nulla. Lucca arriva a toccare quota 50 punti mentre la PFU si ferma a 17. Al ritorno dall'intervallo lungo è sempre Lucca a condurre la partita. Per le bianco-azzurre Moroni con una tripla, Mancinelli con 5 punti oltre a Brown e Mallard, portano la squadra umbertidese a quota 29. Nell'ultimo quarto le cose non cambiano, con coach Serventi che lascia spazio anche alle più giovani del gruppo ed allo scadere arriva la tripla di Fusco. Risultato finale 87-46 per Lucca. 


Adesso rimane da giocare una partita nella stagione regoalre, in casa contro La Spezia domenica 26 marzo. Poi spazio ai playoff con la PFU che sfiderà la decima classificata in regular season. 


Le Mura Lucca- Pall. Femm. Umbertide: 87-46 (28-11, 50-17, 66-29)
Le Mura Lucca: Battisodo 7, Landi 3, Tognalini 8, Pedersen 16, Dotto 9, Wojta 10, Harmon 17, Crippa 4, Miccoli 4, Salvestrini , Ndjock 8, Mandroni 1. Allenatore:Mirko Diamanti.
Pall. Femm. Umbertide: Giudice 1, Cabrini 4, Dell'Olio 6, Moroni 6, Clark 3, Pappalardo, Paolocci, Fusco 3, Brown 12, Bove, Mancinelli 9, Mallard 4. Allenatore:Lorenzo Serventi.

Arbitri: Maschietto di Treviso, Solfanelli di Livorno, Chersicla di Como.
LBF PARTNERS