40esimo anno di pubblicazioni, numero 3. Siamo alla terza uscita del 2017 per Superbasket, la storica rivista fondata nel 1978 da Aldo Giordani ed oggi diretta da Dan Peterson, entrata appunto nel suo anno di pubblicazioni numero 40.


In copertina, Gallinari e Belinelli. I due italiani superstiti in NBA stanno vivendo una stagione importante, nel pieno della loro maturità. Entrambi in attesa di capire quale sarà il loro futuro. Comunque in America, comunque a buon livello. Su di loro uno special di sei pagine all'interno della sezione American Superbasket.



I grandi nomi del basket italiano continuano a scrivere per SB. Ettore Messina parla della corsa al titolo di MVP nella NBA, nella quale tifa ovviamente per Kawhi Leonard dei San Antonio Spurs. Gianmarco Pozzecco preferisce l'Eurolega, in tutti i sensi: secondo lui in certe squadre e certi momenti della stagione NBA è più facile fare bella figura, rispetto al massimo torneo europeo. Maurizio Gherardini entra nello spinoso confronto tra cultura sportiva americana ed europea, indicando l'elemento che porterà i due mondi ad avvicinarsi: la tecnologia. Sergio Scariolo spiega com'è andato il suo tour americano per seguire i tanti giocatori spagnoli nell'NBA. Infine Gigi Datome ha una nuova avventura turca da raccontare, che nasce da una ferita alla fronte subita per il lancio di un oggetto dagli spalti, ma ha un improvviso ed inaspettato lieto fine...


Charlie is back. Torna in panchina Carlo Recalcati, e lo fa nel posto dove tutto è cominciato, Cantù. Una umanità e una carriera impareggiabili al servizio di una nuova-vecchia causa. Una storia unica, alla quale è stato dedicato il primo numero del nuovo trimestrale Giganti del Basket in versione monografica.


Luka Doncic: il nuovo fenomeno. Gioiello del Real Madrid col futuro assicurato in NBA, un profilo del 18enne che sta facendo impazzire l'Europa. Scomodando paragoni con i grandissimi del passato: Petrovic, Kukoc, Bodiroga, Teodosic...


Eurolega: fallimenti eccellenti. Perché Barcellona, Maccabi e Galatasaray sono le squadre che più hanno deluso in Europa.


Riaccendete Telecapodistria. Prosegue il ciclo di rievocazioni dedicato alle grandi squadre nazionali dell'inimitabile Sergio Tavčar, che questa volta parla dell'epopea della grande Argentina.


L'emergente: Filippo Baldi Rossi. Storia del lungo tiratore di Trento, uno dei giocatori italiani più in vista della stagione in Serie A. 


Coppa Italia LNP. Speciali sulla Virtus Bologna, che trionfa in casa nella Coppa Italia di A2, e sulla Cuore Napoli, che conquista quella di Serie B. Ottenendo un risultato a suo modo storico: quello di riaccendere le luci sul basket napoletano, dopo anni di buio.


Il personaggio: Mara Invernizzi è il nuovo vicepresidente della FIP. Donna ed ex giocatrice, nella sua storia e nel suo presente c'è lo specchio delle speranze del basket italiano, femminile e non solo.


Una rivista nella rivista: American Superbasket. La storica testata interamente dedicata al basket americano (soprattutto NBA, ma non solo), rinata come di sezione autonoma di Superbasket. Apre il menu il già citato speciale Gallo-Beli, cover-story dell'intero SB. Poi un dossier su come cambia il mercato NBA, con l'analisi degli scambi recenti e le dinamiche in vista del prossimo Draft. L'inarrestabile ascesa del greco dal nome impossibile ma dalle movenze divine: Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks è il personaggio del mese. La guerra dei tweet: nell'NBA dilagano le polemiche via social network, spesso di bassissimo profilo. Sono le Twitter Wars. Infine American Pie, rubrica sulle stranezze d'America viste da Denver e Charlotte, le città dei nostri Danilo Gallinari e Marco Belinelli.


Inoltre, quattro miniposter a sottolineare che, come sempre, l'intero progetto Superbasket poggia su un corredo fotografico di altissimo livello, grazie all'agenzia Ciamillo-Castoria, da anni leader in Europa nelle foto di basket, ed alla Getty Images di Seattle, leader mondiale nella fornitura di immagini non solo sportive.
LBF PARTNERS