Si è tenuto a Roseto degli Abruzzi, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Raffaella Masciadri nel Consiglio Nazionale del CONI
Il Consiglio federale ha salutato con emozione l’elezione in quota atleti nel Consiglio Nazionale del CONI della capitana della Nazionale e della Famila Schio Raffaella Masciadri.

Serie A
Sono stati deliberati i criteri di ammissione al Campionato di Serie A 2017-18 proposti dalla Com.Te.C.
Il Consiglio federale ha deliberato all’unanimità che dal Campionato 2018-19  di serie A tutte le gare dovranno svolgersi in impianti di gioco con una capienza minima di 5000 posti a sedere. L’obbligo della capienza minima scatterà già nei playoff della stagione precedente (2017-18).
Il Consiglio federale ha inoltre auspicato che tutte le Società possano già disputare le gare di play off del Campionato di Serie A di questa stagione sportiva in impianti di gioco con una capienza minima di 5000 posti a sedere.

Collaborazione FIP-FIPAV
Sentito il presidente del CONI, Giovanni Malagò, l’avv. Bruno Cattaneo, presidente della FIPAV e il presidente Petrucci hanno concordato iniziative comuni per il movimento sportivo.

Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del CONI
La FIP ha siglato un’importante convenzione con l’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del CONI, che ha sede a Roma, di cui potranno avvalersi tutte le Nazionali. La collaborazione con il Comitato Olimpico diventa, in tal modo, ancora più performante per l’attività azzurra.

Arbitri
Il Consiglio federale ha deliberato di permettere, a partire dalla prossima stagione, l’innalzamento dell’età degli arbitri attivi nel Campionato di serie A oltre i cinquant’anni.
In tal senso il Consiglio direttivo del Comitato Italiano Arbitri valuterà caso per caso, anno per anno, in base a criteri precisi. Per gli arbitri idonei sarà possibile arbitrare fino e non oltre i 55 anni.
E’ stata allargata, inoltre, a partire dai playoff di quest’anno, la casistica dell’utilizzo dell’Istant Replay.

Com.Te.C.
Il Consiglio federale, su proposta della Com.Te.C., ha deliberato la penalizzazione di un punto per la società Viola Reggio Calabria (Serie A2, girone Ovest) nel campionato in corso.

Italian Basketball Summit
Il 18 maggio presso la sede di Sky a Milano Rogoredo si terrà la prima edizione dell’Italian Basketball Summit che vedrà la partecipazione di tutte le componenti della pallacanestro italiana.

La prossima seduta del Consiglio federale si terrà il 12 maggio.

 

Ufficio stampa FIP

LBF PARTNERS