Nell'arco di una stagione, lo sappiamo, ci sono sempre dei momenti unici, che per intensità riescono ad emozionarti facendoci passare davanti agli occhi un pezzo della nostra storia. Così è capitato a me di emozionarmi nel leggere il tweet con cui gli amici di Carugate annunciavano, per il 12 aprile, in concomitanza con l'ultima giornata della stagione regolare, il #SusyStabileDay.

Immediatamente chiamo l'amico Paolo Gavazzi e ho la conferma che quella di domani sera sarà l'ultima partita in carriera per Susanna Stabile.

Idealmente, a nome mio personale, del Consiglio Direttivo tutto e dell'ufficio operativo della LBF desidero rivolgere una standing ovation ad una grande interprete della pallacanestro italiana, che nella sua traiettoria sportiva iniziata nella sua Sicilia più di 25 anni fa ha collezionato numeri che la inseriscono di diritto tra le grandi di questo nostro sport: 322 presenze in Serie A, 8 in Nazionale, ma avrebbero potuto essere di più se un brutto infortunio non l'avesse di fatto esclusa dalla partecipazione all'Europeo del 2009, una Coppa Italia vinta da protagonista (13 punti in 26' con 3/4 da 3 nella finale vinta contro Faenza) con la maglia di Ribera nel 2006, nella Final Six di Schio.

Numeri che illuminano la bacheca di Susy e riscaldano il cuore dei tifosi, e che meritano il tributo nostro e di tutto il movimento.

Sono convinto che domani sera gli spalti del palasport di Carugate saranno pieni di appassionati in piedi ad applaudire, con gli occhi lucidi, l'ultima partita di Susanna Stabile.

A Susy e ad una carriera interpretata sempre al massimo, con una serietà, una dedizione ed un amore che non sono mai venuti meno, il mio e il nostro abbraccio.



Il Presidente
Massimo Protani
LBF PARTNERS