Lunedì 4 settembre, con una settimana di anticipo rispetto agli anni scorsi, è partita la nuova stagione del Minibasket a San Martino di Lupari. Una stagione che si annuncia ricca di tante novità, a cominciare dal nuovo responsabile tecnico Francesca Di Chiara.
 
Marchigiana di Montegranaro, città dalla grande tradizione cestistica, Francesca ha solo 30 anni ma già un curriculum notevole alle spalle. Gli inizi sono proprio a Montegranaro, a livello di minibasket e giovanili maschili, per poi passare a Umbertide dove oltre a raccogliere successi con le giovanili è stata anche assistant coach in serie A1 femminile. Ancora a Montegranaro, con il settore femminile della Sutor, ottimi risultati per lei con numerosi titoli regionali giovanili e la partecipazione alle Finali Nazionali, per poi spostarsi in Liguria dove nelle ultime tre stagioni ha fatto benissimo con il Basket Pegli.
 
«San Martino di Lupari è una società che lavora bene, e per me è sicuramente una grandissima opportunità per rientrare nel mondo del basket femminile – spiega Francesca, che in poche settimane pare già essersi integrata alla perfezione nel Branco – Le prospettive per questa stagione di Minibasket sono molto buone, l’obiettivo è far crescere i numeri e allargare il più possibile le collaborazioni con i vari centri limitrofi, oltre naturalmente a fare appassionare i bambini e le bambine avvicinandoli al mondo Lupebasket. La prima novità è stata l’iniziativa “Porta un amico”, con la quale diamo la possibilità ai nostri bimbi e bimbe di far venire a provare i propri amici, offrendo in premio un simpatico gadget al momento dell’iscrizione. Più avanti ci saranno altre novità, di certo avremo la possibilità di fare tornei in giro per l’Italia, per far conoscere ai nostri Lupetti e Lupette delle realtà diverse, e offrire loro più esperienze possibili».
 
Quest’anno Di Chiara, che nonostante la giovane età ha già raggiunto la qualifica di Allenatore Nazionale, guiderà anche un’Under 13 femminile a Bassano del Grappa, proprio in collaborazione con San Martino dove la squadra si allenerà una volta alla settimana. Ma sin da inizio di stagione l’abbiamo vista anche parte integrante dello staff tecnico del Fila in A1: «La considero un’esperienza molto importante e stimolante. Sta andando ottimamente, ci stiamo ancora conoscendo ma sia con i coach Abignente e Cardin che con le ragazze si lavora benissimo».
 
Tornando al Minibasket, Francesca Di Chiara guida una squadra di istruttori che conta Enrico Valentini (che quest’anno oltre alla A2 allenerà tre formazioni giovanili), Valentina Martini, Sara Scappin, Matteo Dorella, Veronica Bortolozzo e Sara Antonello, tutti coadiuvati dalle dirigenti responsabili Daniela Carlon e Rossella Biliato.
Oltre alle confermate attività a Villa del Conte, Galliera Veneta, Grantorto e le collaborazioni con MBA Bassano e la Pallacanestro Castelfranco 1952, i Progetti Scuola con le Scuole Primarie di San Martino, Galliera Veneta, Villa del Conte, Abbazia Pisani e Castelfranco Veneto, sono in fase di definizione nuove collaborazioni che porteranno ancora più lontano lo spirito giallonero.

 

Ufficio stampa Lupebasket

LBF PARTNERS