Under 20

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 13 dicembre per gara-1 (sfida al meglio delle 4 partite) alle ore 19.45 ad Alpo contro la Reyer Venezia per decidere chi sarà Veneto1 e Veneto 2 nella seconda fase.
Intanto per regolamento una parte del gruppo, insieme alle under 18 Gold, partecipano al campionato di Promozione dove le nostre ragazze, guidate dallo staff tecnico Sinigaglia/Ambrosini, nelle prime sei giornate hanno colto cinque vittorie e una sola sconfitta, dopo un tempo supplementare contro Riva del Garda.

Under 18 Gold
Si chiude il girone di andata per le ragazze dell'Alpo nel campionato Gold con la sconfitta a Schio contro il Famila di coach Zanella. Sconfitta che lascia l'amaro in bacca alle ragazze veronesi, capaci di giocarsela alla pari per tre quarti contro una delle squadre favorite per qualificarsi alle prossime Finali Nazionali. Comunque positivo, dal punto di vista dei risultati, il cammino in questa difficile esperienza: due vittorie (Vicenza e Treviso) e quattro sconfitte in un girone Veneto composto da sole sette squadre, di cui le prime quattro (Marghera, Venezia, San Martino di Lupari e Famila Schio), si giocheranno sicuramente il titolo alle Finali.
"La squadra sta lavorando per colmare il gap sia tecnico, sia di mentalità:  sappiamo benissimo che giocare tre quarti a questo livello non basta. Sono soddisfatto di come abbiamo approcciato il girone di andata, ma adesso mi aspetto un salto di qualità da tutte le ragazze attraverso l'impegno, la presenza e l'attenzione specialmente negli allenamenti, fondamentali per poter disputare un girone di ritorno migliorando la nostra pallacanestro" commenta coach Sinigaglia.

Under 16 Gold
E' partita già da qualche settimana la stagione del basket giovanile per 
le formazioni di Alpo Basket, che quest'anno milita con due squadre nel 
campionato U16: una iscritta al campionato U16 GOLD, composta da giocatrici del 2002/2003 di Alpo, ed una iscritta al campionato U16 SILVER in collaborazione con il CUS Verona.
Al campionato U16 GOLD partecipano i migliori vivai regionali e nazionali e le ragazze di Alpo hanno pagato lo scotto del salto di categoria: da un campionato regionale ad un campionato di eccellenza, sono riuscite finalmente a cogliere la prima vittoria nell'ultima 
partita disputata contro le pari età di Vicenza. Gara giocata con maggiore 
determinazione e voglia, pur mostrando quei cali di concentrazione che 
hanno caratterizzato l'inizio della stagione ed in parte alcuni 
risultati. Nel corso di queste prime partite si sono visti segnali 
importanti da parte del gruppo di ragazze che, non bisogna dimenticarlo, è tutto nuovo e che gioca per la prima volta insieme. La via da seguire 
per continuare a crescere come giocatrici e come gruppo è ben tracciata 
e passa dal sacrificio e dal duro lavoro da fare in palestra sotto la guida attenta dello staff tecnico.

Under 16 Silver
La squadra composta dalle ragazze del CUS Verona e dalle under 16 dell'Alpo ha come obiettivo quello di dare tanto minutaggio "sicuro" a ragazze che lo staff tecnico ritiene possano crescere in maniera importante attraverso gli allenamenti, ma soprattutto attraverso l'esperienza della partita. Squadra che, considerata la difficoltà di conoscenza tra le giocatrici, è comunque riuscita a cogliere una vittoria nelle quattro partite giocate, mostrando comunque progressi anche nel gioco. 

Under 14
Il gruppo under 14 è arrivato al giro di boa: due le vittorie colte dalla squadra nata dalla collaborazione dell'Alpo con il CUS Verona e Vigasio e cinque sconfitte in quello che sembra il girone più forte in questa prima fase del campionato.
L'obiettivo per la giovane formazione veronese, che schiera anche cinque under 13, è comunque quello di intraprendere un cammino di crescita, sia di gruppo che di basket. I chilometri da fare in allenamento sono ancora tanti: lo staff tecnico guarda con pazienza alla crescita delle giocatrici e a primavera, nella seconda fase del campionato, si augura di cogliere qualche vittoria in più, che, sappiamo, fa morale!

 

Ufficio Stampa Alpo Basket '99

LBF PARTNERS