Le interviste in
esclusiva al presidente della Fip, Giovanni Petrucci, e a un grande appassionato
di basket come Pierluigi Collina sono i servizi di apertura del supernumero di
BM che apre il 2018. E poi l’inchiesta sui Palazzetti italiani e il focus sulla
Serie A femminile e sulla grande stagione europea di Schio, Ragusa e Venezia.
Sono questi solo alcuni dei contenuti di BM 42, il magazine
di pallacanestro e di cultura sportiva diretto da Mario Arceri che, in edicola
e sul web, ogni mese affronta e approfondisce i temi e presenta i personaggi
più interessanti e più attuali del basket italiano e internazionale con le
immagini di Giulio Ciamillo e dei suoi collaboratori, e dello staff fotografico
di Basket Inside.
Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, fa il punto con
il Direttore dello stato della nostra pallacanestro presentando le sfide
dell’immediato futuro. Il personaggio del mese, intervistato in esclusiva da
Damiano Montanari, è Pierluigi Collina, il miglior arbitro di sempre del calcio
mondiale, che racconta in esclusiva la sua profonda passione per il nostro
sport.
Focus sulla Serie A con quattro protagonisti: Culpepper,
Abass, Lalanne e Wojciechowski presentati da Massimo Mattacheo, Alessandro
Luigi Maggi, Marino Petrelli e Giovanni Bocciero, Ma anche il racconto del
mercato “dietro le quinte” di Giuseppe Sciascia che spiega il passaggio di
Fontecchio alla Vanoli e l’inchiesta di Pietro Moretti e Toni Cappellari sui
Palazzetti italiani con il confronto con i megaimpianti europei. Infine il
reportage di Genny de Gaetano sulle “città perdute” del nostro basket,
cominciando da Firenze che, dopo anni di oblìo, si riaffaccia al grande basket
ospitando la Final Eight di Serie A.
Il recente raduno di Cremona fa accendere ad Andrea Bonomo e
Luca Corbelli un riflettore sui migliori giovani della Serie A2, mentre Roberto
Caporilli racconta la rinascita a Latina di Laganà, Fabrizio Cicciarelli la
conferma di John Brown a Treviso. Riccardo Brivio l’odissea senza fine di David
Hawkins.
Ampia e di peso la presenza del basket internazionale: dal
ritratto di Joel Embiid a cura di Carlo Ferrario, alla pioggia d’oro che sta
cadendo sulla Nba illustrata da Giovanni Cardarello. In Europa, Francesco
Carotti intervista Luigi Datome, Luigi Ercolani spiega la crescita dei francesi
del Monaco e del suo proprietario russo che, dopo i successi nel calcio, vuole
conquistare un posto al sole anche nel basket. Matteo Corradi presenta i nuovi
protagonisti dell’Eurocup.
Per il basket femminile Domenico Landolfo fa il punto sulla
stagione della Serie A nel suo anno di transizione: dieci sole squadre, ma
campionato più intenso ed equilibrato ed un inedito ruolo di protagonisti in
Europa con Schio, Ragusa e Venezia.
Poi i nostri speciali. Stavolta, e con una punta di
orgoglio, parliamo di noi al giro di boa dei cinque anni di vita di BM. Werther
Pedrazzi racconta come è nato il nostro viaggio che si è andato
progressivamente consolidando grazie al consenso crescente dei lettori, Martina
Borzì spiega, con Giovanni Petrucci, Pietro Basciano e Massimo Protani, il
ruolo della comunicazione corretta e dei necessari approfondimenti che mantiene
attuale e indispensabile l’informazione su carta.
Per la “Storia siamo noi”, Lorenzo Balbo ricorda un grande campione
e apprezzato coach come Dado Lombardi. L’amarcord di Vanni Lòriga dipinge il
quadro di un basket pionieristico e dei suoi protagonisti, forse dimenticati.
Infine Emanuele Blasi presenta Basket 4ever, la società di Formia che con la
pallacanestro svolge un lavoro fondamentale di solidarietà e di inclusione tra
i ragazzi down.
Le opinioni del direttore Mario
Arceri, di Piero Guerrini e di Gek Galanda, e le consuete rubriche di Tony
Cappellari, Carlo Fallucca, Gian Matteo Sidoli e Francesco Rizzo, arricchiscono
il nuovo splendido numero di Basket Magazine, edito da Mediaprint, primo e
unico a raccontare davvero il basket a 360°, coordinato da Fabrizio Pungetti,
nella prestigiosa grafica di Filippo Luini e di Giorgio Briacca, da leggere e
collezionare, che si può acquistare in edicola o direttamente sul web in
edizioni cartacea e digitale, seguendo le indicazioni pubblicate su www.bgtsport.com/edicola e www.printstop.it.