Le interviste in esclusiva al presidente della Fip, Giovanni Petrucci, e a un grande appassionato di basket come Pierluigi Collina sono i servizi di apertura del supernumero di BM che apre il 2018. E poi l’inchiesta sui Palazzetti italiani e il focus sulla Serie A femminile e sulla grande stagione europea di Schio, Ragusa e Venezia.

Sono questi solo alcuni dei contenuti di BM 42, il magazine di pallacanestro e di cultura sportiva diretto da Mario Arceri che, in edicola e sul web, ogni mese affronta e approfondisce i temi e presenta i personaggi più interessanti e più attuali del basket italiano e internazionale con le immagini di Giulio Ciamillo e dei suoi collaboratori, e dello staff fotografico di Basket Inside.
Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, fa il punto con il Direttore dello stato della nostra pallacanestro presentando le sfide dell’immediato futuro. Il personaggio del mese, intervistato in esclusiva da Damiano Montanari, è Pierluigi Collina, il miglior arbitro di sempre del calcio mondiale, che racconta in esclusiva la sua profonda passione per il nostro sport.
Focus sulla Serie A con quattro protagonisti: Culpepper, Abass, Lalanne e Wojciechowski presentati da Massimo Mattacheo, Alessandro Luigi Maggi, Marino Petrelli e Giovanni Bocciero, Ma anche il racconto del mercato “dietro le quinte” di Giuseppe Sciascia che spiega il passaggio di Fontecchio alla Vanoli e l’inchiesta di Pietro Moretti e Toni Cappellari sui Palazzetti italiani con il confronto con i megaimpianti europei. Infine il reportage di Genny de Gaetano sulle “città perdute” del nostro basket, cominciando da Firenze che, dopo anni di oblìo, si riaffaccia al grande basket ospitando la Final Eight di Serie A.
Il recente raduno di Cremona fa accendere ad Andrea Bonomo e Luca Corbelli un riflettore sui migliori giovani della Serie A2, mentre Roberto Caporilli racconta la rinascita a Latina di Laganà, Fabrizio Cicciarelli la conferma di John Brown a Treviso. Riccardo Brivio l’odissea senza fine di David Hawkins.
Ampia e di peso la presenza del basket internazionale: dal ritratto di Joel Embiid a cura di Carlo Ferrario, alla pioggia d’oro che sta cadendo sulla Nba illustrata da Giovanni Cardarello. In Europa, Francesco Carotti intervista Luigi Datome, Luigi Ercolani spiega la crescita dei francesi del Monaco e del suo proprietario russo che, dopo i successi nel calcio, vuole conquistare un posto al sole anche nel basket. Matteo Corradi presenta i nuovi protagonisti dell’Eurocup.
Per il basket femminile Domenico Landolfo fa il punto sulla stagione della Serie A nel suo anno di transizione: dieci sole squadre, ma campionato più intenso ed equilibrato ed un inedito ruolo di protagonisti in Europa con Schio, Ragusa e Venezia.
Poi i nostri speciali. Stavolta, e con una punta di orgoglio, parliamo di noi al giro di boa dei cinque anni di vita di BM. Werther Pedrazzi racconta come è nato il nostro viaggio che si è andato progressivamente consolidando grazie al consenso crescente dei lettori, Martina Borzì spiega, con Giovanni Petrucci, Pietro Basciano e Massimo Protani, il ruolo della comunicazione corretta e dei necessari approfondimenti che mantiene attuale e indispensabile l’informazione su carta.
Per la “Storia siamo noi”, Lorenzo Balbo ricorda un grande campione e apprezzato coach come Dado Lombardi. L’amarcord di Vanni Lòriga dipinge il quadro di un basket pionieristico e dei suoi protagonisti, forse dimenticati. Infine Emanuele Blasi presenta Basket 4ever, la società di Formia che con la pallacanestro svolge un lavoro fondamentale di solidarietà e di inclusione tra i ragazzi down.
Le opinioni del direttore Mario Arceri, di Piero Guerrini e di Gek Galanda, e le consuete rubriche di Tony Cappellari, Carlo Fallucca, Gian Matteo Sidoli e Francesco Rizzo, arricchiscono il nuovo splendido numero di Basket Magazine, edito da Mediaprint, primo e unico a raccontare davvero il basket a 360°, coordinato da Fabrizio Pungetti, nella prestigiosa grafica di Filippo Luini e di Giorgio Briacca, da leggere e collezionare, che si può acquistare in edicola o direttamente sul web in edizioni cartacea e digitale, seguendo le indicazioni pubblicate su www.bgtsport.com/edicola e www.printstop.it.
LBF PARTNERS