Nel suggestivo scenario di Villa Guerci, nel centro storico di Alessandria, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia 2018 – Città di Alessandria, alla presenza del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’Assessore allo Sport, Riccardo Molinari, del presidente della Lega Basket Femminile, Massimo Protani e, per la FIP, della Vice Presidente Mara Invernizzi e del consigliere regionale Giacomo Carrera.
Presenti anche il Vice Presidente Vicario della LBF Roberto De Zotti, il Presidente del Geas Filippo Penati e il Direttore di Castelnuovo Scrivia Franco Balduzzi.

Ad introdurre la serie degli interventi, sullo schermo sono passate le immagini della città di Alessandria realizzate per celebrare l’850° anniversario della fondazione della città esaltandone le eccellenza paesaggistiche, artigianali, artistico-culturali ed enogastronomiche.

“Siamo onorati che il Consiglio Direttivo della Lega Basket abbia accolto l’ipotesi di tenere proprio ad Alessandria questo prestigioso evento di rilievo nazionale - ha commentato il Sindaco di Alessandria -. Si tratta di un anno significativo per la Città che il prossimo 3 maggio compirà 850 anni. Vogliamo che sia un anno speciale, occasione per Alessandria di mettersi in mostra, complice la sua storia ed il grande fervore che l’ha animata in tutti i settori, compreso quello sportivo. Alessandria vuole far parlare di sé, del suo patrimonio culturale e delle sue eccellenze in modo positivo. Alessandria ha una lunga storia da raccontare e auspico che tutte le atlete e i loro accompagnatori possano scoprire ciò che il nostro territorio ha da offrire, per tornare a casa arricchiti da un’esperienza positiva e soddisfacente da condividere con altri. Nell’occasione i musei cittadini saranno visitabili per rendere la nostra città maggiormente accogliente ed attrattiva, per tutte le tipologie di turismo, compresa quella particolarmente attrattiva del turismo sportivo”.

“Mi unisco alle parole del Sindaco per sottolineare quanto quest’evento ci riempia di orgoglio - ha continuato l’assessore allo Sport del Comune di Alessandria -. Una manifestazione prestigiosa , per la prima volta in Piemonte, che ci dà l’occasione di legare le nostre eccellenze storiche, enogastronomiche e non ultimo, turistiche ad un evento sportivo di altissimo livello che farà parlare di Alessandria su scala nazionale. E’ un’importante opportunità da cogliere per l’Amministrazione e per il nostro territorio. Per la sua posizione geografica e per il suo potenziale turistico e ricettivo, Alessandria può attrarre flussi turistici di ampio raggio in grado di ingenerare un circuito virtuoso, in particolar modo per il commercio, che non possono che andare a beneficio del nostro capoluogo. Per questa ragione, mi sono già attivato per incontrare le associazioni di categoria locali e gli albergatori affinché, facendo squadra, possiamo offrire la migliore ospitalità possibile, a beneficio di tutti.
A livello sportivo, infine, non dimentichiamo che il luogo del Trofeo sarà il nostro palazzetto dello Sport, intitolato alla memoria del grande cestita alessandrino, Ernesto Cima: un campione del basket morto prematuramente, ma che ha contribuito a consolidare una grande passione per questo sport  in tutta la Città, nei suoi giovani e nelle sue Istituzioni”.


“Il basket femminile sta attraversando un ottimo momento, trainato dai successi della Nazionale - ha sottolineato la Vice Presidente FIP Mara Invernizzi - che ieri ha stravinto con merito contro la Macedonia, davanti ai quasi 3.000 spettatori del PalaRavizza, uno spettacolo che la pallacanestro femminile merita. Sono sicura che Alessandria, nell’occasione dei suoi 850 anni, sarà il palcoscenico ideale per questa grande manifestazione, che per la prima volta nella storia coinvolgerà ben 12 squadre tra A1 e A2. Da parte nostra siamo al fianco della Lega Basket Femminile anche per quanto riguarda i contenuti, che sono poi gli eventi collaterali che contribuiscono alla riuscita dell’evento. Qui ad Alessandria, per esempio, avremo due esibizioni che ho nel cuore per diverse ragioni: una legata all’aspetto sociale che riguarda l’esibizione di Baskin, e l’altra al mio ruolo in FIP che mi vede responsabile del progetto High School BasketLab e che vedrà le nostre giovani giocare una partita contro una selezione di pari età del Piemonte”.

“Porto i saluti del Presidente Gianpaolo Mastromarco e di tutto il Comitato Regionale FIP Piemonte. - Ha dichiarato il Consigliere Giacomo Carrera - La Lega Basket Femminile, con questo evento, riunirà la massima espressione della pallacanestro femminile italiana ad Alessandria, una provincia che annovera una società in A2 femminile, Castelnuovo Scrivia, e due in A2 maschile, Casale e Tortona, dando così lustro non solo alla provincia, ma anche alla città e all’intera regione.”

“Voglio evidenziare la volontà del consiglio direttivo di ridare lustro a città dove la pallacanestro femminile ha una storia importante, ed Alessandria è a pieno titolo tra queste, - ha detto il Presidente LBF Massimo Protani - in più abbiamo deciso, per la prima volta, di unire Serie A1 e Serie A2 in un’unica grande manifestazione, trasformando un evento importante come la Coppa Italia in una vera e propria festa dello sport. Ci tengo a sottolineare l’importanza dell’ufficio operativo della Lega che ha svolto e sta svolgendo un grandissimo lavoro. Ringrazio per l’opportunità e la collaborazione il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore allo Sport, Riccardo Molinari e, per la FIP, la Vice Presidente Mara Invernizzi e il consigliere regionale Giacomo Carrera, ed in modo particolare due grandi amici come Alice Pedrazzi, che ha giocato anche in questa città ed è oggi donna che ricopre un importante ruolo istituzionale, e Fabio Bellinaso, che hanno supportato la candidatura di Alessandria. Infine - ha chiosato il presidente Protani - desidero ringraziare l’Ingegner Marco Patata e la Fondazione Moveo, con tutti i collaboratori, per aver accettato di arricchire questo evento portando a conoscere al pubblico di Alessandria e a quanti seguiranno la maxi diretta di domenica 25 febbraio su Sportitalia il messaggio del Baskin: la pallacanestro che include”.



Programma completo della Coppa Italia – Città di Alessandria
PalaCima - Alessandria, 23-24-25 Febbraio 2018


VENERDI 23 FEBBRAIO - tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su LBFTV
Quarti di Finale Serie A2
ore 14,30 Geas Sesto San Giovanni - Progresso Femminile Bologna
ore 16,30 RR Retail Galli S.Giovanni Valdarno - Alpo Villafranca
ore 18,30 USE Rosa Scotti Empoli - Tec-Mar Crema
ore 20,30 B&P AutoRicambi Costa – ANDROS Basket Palermo

SABATO 24 FEBBRAIO - tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su LBFTV
ore 14,00 prima semifinale serie A2 tra: vincente Geas-Bologna vs vincente Valdarno-Alpo
ore 16,00 seconda semifinale serie A2 tra: vincente Empoli-Crema vs vincente Costa-Palermo
ore 18,15 prima semifinale serie A1 Gesam Gas&Luce Lucca - Umana Reyer Venezia
ore 20,30 seconda semifinale Serie A1 Famila Wuber Schio - Fila San Martino di Lupari

DOMENICA 25 FEBBRAIO - le due finali e la partita esibizione di Baskin saranno trasmesse in diretta su Sportitalia
ore 14,30 partita High School BasketLab - Selezione Piemonte
ore 17,00 finale Coppa Italia Serie A2
a seguire, ore 18,45 circa, esibizione di Baskin (diretta Sportitalia)
ore 20,00 finale Coppa Italia Serie A1
a seguire consegna della Coppa Italia e premiazioni di Serie A2 e Serie A1 e chiusura della manifestazione

Info biglietti: il costo del biglietto unico per assistere ad una singola giornata di gare è di €5; l'abbonamento per l'intero week end è di €10. Per acquistarli online clicca QUI o al seguente link: http://www.liveticket.it/lbf


Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS