Due importanti manifestazioni per il basket giovanile in Brianza: il Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" e la Finale Nazionale Under 20 femminile. "Per il terzo anno consecutivo abbiniamo le due manifestazioni in un'unica sede affinché sia una festa della pallacanestro giovanile -afferma il presidente FIP Giovanni Petrucci- il Trofeo delle Regioni vede i ragazzi under 14 e le ragazze under 15 per la prima volta in rappresentanza delle proprie regioni di appartenenza, un'occasione importante tecnica, ma anche di socializzazione. La Finale Nazionale U20 femminile celebra il basket femminile: avremo importanti indicazioni per il futuro"

TROFEO DELLE REGIONI 2018. Con la Cerimonia di apertura parte domani alle 19 a Seregno (Monza-Brianza) mercoledi 28 marzo l'edizione del Trofeo delle Regione 2018 "Cesare "Rubini". La manifestazione è riservata alle rappresentative regionali under 14 maschili e under 15 femminili. Le gare avranno inizio giovedì 29 marzo e si giocherà sui campi di Biassono, Inverigo, Macherio, Meda, Seregno, Seveso,Varedo. Le Finali del torneo maschile e di quello femminile si terranno a Desio, al PalaBancoDesio, dalle ore 17.00 di lunedì 2 aprile. 
Il Trofeo delle Regioni è nato nel 1982 da un'idea di Cesare Rubini, all'epoca responsabile del Settore Squadre Nazionali. Fu intitolato all'epoca a Decio Scuri, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dal 1954 al 1965, e venne disputato fino all’anno 1992. La FIP, dal 2002, ha riproposto questo appuntamento per rappresentative regionali, chiamandolo appunto Trofeo delle Regioni. Dal 2013 la manifestazione è dedicata a Cesare Rubini.

FINALE NAZIONALE UNDER 20 FEMMINILE. Per il terzo anno consecutivo la Finale Nazionale Under 20 femminile si terrà in contemporanea al Trofeo delle Regioni. Dopo Bologna e Roseto degli Abruzzi anche la Brianza ospiterà le due manifestazioni. Le otto finaliste sono: Basket Girls Ancona, PB 63 Battipaglia, Tigers Rosa Libertas Forlì, Sanga Milano, Akronos Libertas Moncalieri, Azzurra Orvieto, Pall. Femminile Varese e Umana Reyer Venezia
Le partite si disputeranno al Palazzetto dello Sport di Macherio, tranne la Finale scudetto prevista al PalaBanco di Desio alle ore 15 del 2 aprile. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile.


Ufficio Stampa Fip
LBF PARTNERS