Repubblica Ceca, Venezuela, Malesia e Turkmenistan sono le avversarie della Nazionale italiana femminile nel girone A della World Cup 3x3, la Quinta edizione del campionato del mondo riservato al 3x3 che inizia fra 58 giorni il prossimo 8 giugno a Manila (Filippine).

"E' un girone impegnativo -spiega Angela Adamoli, allenatore della Nazionale femminile 3x3- dove da un lato incontriamo la Repubblica Ceca che ha vinto il campionato del mondo nel 2016, ha tradizione e cerca ovviamente un riscatto. Dall'altro ci sono squadre come il Turkmenistan che ha sposato in pieno il progetto 3x3, ha giocatrici che ci si allenano tutto l'anno, ha partecipato ai Giochi Asiatici e non è un facile cliente. Nel 3x3 le gerarchie tradizionali del 5x5 sono ribaltate, non esistono partite facili, anzi sono un problema perché ti abbassano il ritmo per quelle importanti. Nel 3x3 tutte le partite sono da giocare e non ti puoi nascondere. Conosco però il modo come le Azzurre si stanno preparando e come affronteranno la FIBA World Cup e sono moderatamente ottimista.”

E’ la quarta partecipazione al mondiale da parte della Nazionale femminile dopo quelle di Mosca 2014, Guangzhou 2016 e Nantes 2017. 

Questi gli altri gironi del Torneo Femminile:
Girone B: Cina, Francia, Kazakistan, Svizzera, Argentina
Girone C: Andorra, Russia (Campione in carica, Iran, USA, Uganda
Girone D: Ungheria, Olanda, Germania, Spagna e Filippine 

Le prime due squadre di ogni girone accedono ai Quarti.

I Gironi sono stati formati in base ai valori del ranking al Primo aprile 2018 e non con il sorteggio. Il ranking è l'indicatore unico dell'attività 3x3 che tiene conto di più parametri tra cui i punteggi acquisiti dai singoli giocatori per numero e qualità di tornei a cui hanno partecipato nel proprio paese e all’estero, i tornei organizzati sul proprio territorio e il numero dei tesserati 3x3.

Al Torneo maschile, invece, prendono parte: Brasile, Canada, Croazia, Ecuador, Estonia, Filippine (paese ospitante), Giappone, Giordania, Kirghizistan, Lettonia, Mongolia, Nigeria, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Serbia (campione in carica), Slovenia e Ucraina.

Sono in totale 40 le squadre che partecipano al Torneo maschile e a quello femminile in rappresentanza di 37 nazioni.


Ufficio Stampa Fip
LBF PARTNERS