Un’altra perla della collana dei nuovi “Giganti del Basket”. Questa volta tutta al femminile. Dopo le prestigiose monografie su Recalcati, Dino & Andrea Meneghin, Peterson e Messina, è infatti in edicola il quinto numero della rivista, dedicato al basket italiano delle donne e alle sue regine.
Da Pausich-Persi a Zandalasini e Macchi, da Pollini-Fullin a Bocchi-Bozzolo, da Sottana e Zara a Gorlin e Sandon e a tante altre “super”, la curatrice Giulia Arturi, giocatrice a sua volta, si è occupata dei più grandi talenti della pallacanestro in rosa, insieme a un cast delle firme più prestigiose fra quante si occupano con passione da decenni del movimento femminile: Franco Arturi, Massimiliano Mascolo, Antonio Tavarozzi, Francesco Velluzzi, Giancarlo Migliola.
Non manca l’intervento del direttore di Superbasket Dan Peterson, che racconta a suo modo le caratteristiche delle più grandi giocatrici, quelle introdotte nella Hall of Fame della federazione italiana. Particolarmente ricco è il corredo fotografico e statistico: immagini e cifre rendono giustizia alle campionesse.
Le 96 pagine della rivista, introdotte da importanti contributi di Gianni Petrucci e Massimo Protani, presidenti rispettivamente di Fip e Lega, fanno rivivere, grazie ad esaurienti interviste alle protagoniste, i più bei momenti del basket femminile: le epopee di Torino, Geas, Vicenza, Como tornano fresche, attraverso le parole di chi ha scritto la storia vestendone le casacche. Ma tanti altri club ed eventi significativi sono racchiusi in questa straordinaria galleria, che completa il viaggio nello sport dei canestri al femminile, aperto dalla nostra casa editrice con la pubblicazione dell’ ”Almanacco”.
Come ormai tradizione, particolarmente prestigioso il cast dei collaboratori-protagonisti: Valerie Stille, Aldo Corno, Santino Coppa, Giovanni Lucchesi. Uno scrigno di preziosità, imperdibile per gli appassionati.
LBF PARTNERS