Continua la nostra analisi di avvicinamento al campionato di Serie A2. Un viaggio in cui andiamo a conoscere, prima dell'inizio della nuova stagione fissato per il 29 settembre, tutte le realtà di Serie A2, tra curiosità, conferme e novità in organico. Oggi tocca a Sanga Milano, Akronos Moncalieri, AndrosBasket Palermo e Orza Rent Nico Basket Femminile. 

SANGA MILANO
Estate di ricostruzione per il gruppo Sanga che rispetto alla stagione scorsa non avrà con sè Giulia Maffenini, Paola Novati, Martina Picotti e Valentina Grassia. Coach Franz Pinotti punta sul vivaio e sulla conferma di nomi noti in casa milanese come Giulia Trianti, Valentina Giulietti, Susanna Toffali, Stefania Guarnieri.
La campagna di rafforzamento del Sanga ha visto l’arrivo di quattro giocatrici. Lo spot di straniera sarà occupato dalla lunga Kostova, che nella massima divisione bulgara al Beroe ha fatto registrare 8 punti e 5 rimbalzi di media. Con lei tra le lunghe c’è Cecilia Zagni, reduce da una promozione in maglia Geas. Dalla B lombarda e dalla sponda Basket Femminile Milano arriva la classe ’97 Clara Capucci, al ritorno in A2 dopo l’esperienza alla Magika Castel San Pietro. Chiude il gruppo di novità l’ala Giulia Gombac, 10 punti e 4.5 rimbalzi di media lo scorso anno con Carugate.

AKRONOS MONCALIERI
La formazione di coach Paolo Terzolo ha confermato buona parte del roster che ha conquistato l’A2: Sara Inés Hernandez, Samira Berrad, Claire Giacomelli, Anastasia Conte, Dalila Domizi, Sara Giangrasso, Giulia Diotti, Elena Poletti rimangono tutte in maglia PMS. Con loro ci sarà anche Lydie Katshitshi, che dopo il doppio tesseramento con Castelnuovo Scrivia dell’anno scorso ha deciso di sposare il solo progetto Moncalieri: la ’98 di formazione italiana chiamata alla riconferma dopo i 11.4 punti di media e 6.4 rimbalzi del 2017/2018.
Tre le novità, tra cui la lunga Stefanie Grigoleit, nazionale tedesca proveniente dall’Hannover. Poi due giocatrici che conoscono decisamente la categoria: l’ala Ilenia Cordola, 8.8 di media con 7.2 rimbalzi nella scorsa annata a Selargius, e l’esterna Arianna Landi, che può vantare nel palmarès un campionato di A2 vinto  con la maglia di Broni.

ANDROSBASKET PALERMO
La squadra del confermato coach Santino Coppa si presenta ai nastri di partenza attorno a tre conferme: quella dell’ala Liliana Miccio, lo scorso campionato tra le migliori realizzatrici dell’A2 con 16.9 di media e il 38% da tre, della play-guardia Francesca Russo e della capitana Marta Verona.
Salutate Alice Carrara, Ieva PrÄ—skienytÄ—, Arianna Landi, Elettra Ferretti, Francesca Ferrara, sono cinque le novità tra le senior, a partire dalla straniera che sarà l’australiana con passaporto olandese Jacinta Vandenberg. In cabina di regia è arrivata dall’A1 di Vigarano la play campana Rosa Cupido, da Orvieto invece la tiratrice Giulia Manzotti (40% da tre la scorsa stagione). Il settore lunghe ha invece visto l’aggiunta di Paola Novati, dal Sanga Milano, e Adriana Cutrupi, ex-Viterbo e Umbertide. Completano l’organico un folto gruppo di under e giocatrici locali.

ORZA RENT NICO BASKET FEMMINILE
La matricola Nico Basket Femminile ha cambiato in panchina, puntando sul nuovo coach Stefano Tommei. Poi ha agito nel segno della continuità puntando a riconfermare l’organico che ha ottenuto la promozione la scorsa stagione e aggiungendo solo due giocatrici. I nuovi innesti nel gruppo sono Giulia Sorrentino, guardia con esperienze nelle giovanili di Schio e Napoli la scorsa stagione in maglia Cus Cagliari, e Natasa Tomasovic, che la scorsa stagione è stata compagna di Sorrentino in Sardegna, prima di chiudere la stagione anzitempo per infortunio.
Come detto, tante conferme tra le toscane: la più importante quella dell’ala Serena Bona, 14 punti di media in B e già tanta esperienza in A1 e A2 alle spalle (Ferrara, Umbertide, Lucca); sono rimaste in maglia rosa-nero anche le due esterne più prolifiche della scorsa stagione, Simona Giglio Tos e Sara Giari. Chiudono il gruppo delle confermate Diletta Nerini, Martina Luciani, Ilaria Menchetti, Valeria Pagni e Martina Ieri.

I focus precedenti:

Crema-La Spezia-Marghera-Orvieto
Castelnuovo Scrivia-Costa-Masnaga-Faenza-Forlì
Pallacanestro Bolzano-Campobasso-Carugate-Civitanova Marche
Albino-BC Bolzano-Bologna-Cagliari

 

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS