I campionati 2018/2019 sono ormai ai nastri di partenza. Detto dell'attività Minibasket, partita già nelle scorse settimane, vediamo nel dettaglio anche le attività senior e giovanile targate Lupebasket.
Tra le senior, è già sceso in campo in Serie A2 il Fanola San Martino di coach Enrico Valentini, assistito quest'anno da Pierluca Petrin e Laura Barcaro. Il 6 ottobre all'Opening Day di Torino inizierà anche la Serie A1 del Fila, col coach Larry Abignente e gli assistenti Pierluigi Cardin e Francesca Di Chiara già carichi per l'appuntamento. E sempre nel primo weekend di ottobre toccherà alla Serie B, con l'esordio domenica alle 17 a Castelfranco Veneto dell'Olimpia Lupebasket, guidata dal coach Francesco Nasato e dal vice Leonardo Pietrobon. Poi arriverà anche il momento della Promozione: anche quest'anno le Lupe San Marco targate Birollo, che già da qualche settimana hanno iniziato gli allenamenti, saranno guidate da coach Cinzia Stocco, con assistente Michele Parolin.
 Come sempre, anche il panorama del settore giovanile sarà ricchissimo, ancora di più degli scorsi anni. Iniziamo dal campionato Under 18 Gold, con la formazione targata Essegi - tra le prime otto alle ultime Finali Nazionali di categoria - che come la A2 sarà allenata ancora da Enrico Valentini, con vice Laura Barcaro e Pierluca Petrin. Ben due invece le squadre iscritte al torneo Under 18 Silver: la prima, come lo scorso anno, è la formazione targata IFP e guidata da Michele Parolin, assistito da Cinzia Stocco. Sulla seconda ci torneremo fra pochissimo...
Prima infatti parliamo del nuovo importante progetto che riguarda il campionato Under 16 Gold. Le Lupe della Mazzonetto, arrivate anche loro fra le prime otto in Italia la scorsa stagione, si sono unite infatti alle ragazze della Virtus Zanè, con cui è nata una stimolante collaborazione. Dopo i tanti confronti sul campo delle scorse stagioni, i due gruppi lavoreranno insieme e la nuova squadra sarà guidata da coach Omar Reginato, con la collaborazione di Enrico Valentini e Silvia Nardon. La squadra giocherà come Mazzonetto Lupe Zanè, disputando le partite casalinghe del girone di andata a Zanè, e quelle del girone di ritorno a San Martino di Lupari. Essendo numerosa, inoltre, ogni settimana le atlete si cimenteranno anche con un secondo campionato, appunto quello Under 18 Silver, con il team targato Mafin Lupe Zanè che giocherà l'andata a San Martino e il ritorno a Zanè.
Tornando alla categoria U16, le Giovani Lupe sponsorizzate Uniconfort saranno al via del torneo Under 16 Silver, sotto la guida di Pierluca Petrin e del suo assistente Daniele Bombardini. Nuova avventura nel campionato Under 14 invece per le ragazze del Centro Ottico De Poli San Martino, allenate da Enrico Valentini con il supporto di Michele Parolin e Laura Barcaro.
Infine, anche per quanto riguarda il campionato Under 13 quest'anno ci saranno ben due squadre al via. La prima, LB Costruzioni San Martino, sarà guidata da Francesca Di Chiara. La seconda squadra Under 13 invece è costituita in collaborazione con la società MBA Bassano: le Dolcital Lupe San Marco saranno allenate da Laura Barcaro.
Tutti i gruppi saranno inoltre seguiti dai preparatori fisici Pierluigi Cardin e Giacomo Campagnaro.
Si profila insomma una nuova stagione ricchissima di impegni e di emozioni, e noi come sempre seguiremo da vicino tutte le vicende delle nostre ragazze. Un grande in bocca al lupo a tutte... FORZA LUPE!

LBF PARTNERS