Comincia con una bella vittoria l’avventura casalinga nella Sorbino Cup per la Dike Basket 2018-2019. Le luci del PalaVesuvio quest’anno si accendono per la prima volta per ospitare il derby contro la Treofan Battipaglia, e la partita non ha deluso la bella cornice di pubblico accorso al palazzetto. La Saces Mapei Sorbino con questa vittoria consolida il primo posto in classifica a quota sei dopo tre gare, e domenica prossima andrà a misurare il livello delle proprie ambizioni sul campo della Reyer Venezia.
L’inizio gara è tutto di marca Williams: Courtney e Gabby piazzano infatti subito il 5-0 che galvanizza il pubblico di casa. La Dike controlla ritmo e punteggio, e manda a canestro tutto il proprio quintetto con i liberi di Pastore che producono il 16-5 al sesto minuto. La Treofan fa parecchia fatica in attacco e riesce a rimanere attaccata alla partita grazie alle iniziative di Brown: è lei che con otto punti in due minuti riporta sotto le sue sul 19-13. Il finale di tempo è però nuovamente di marca Dike: la tripla di Gonzalez ed i liberi di una scatenata C.Williams chiudono il quarto sul 24-13. In avvio di secondo periodo la Treofan riesce ad accorciare (24-18) con Handy e Brown (saranno le uniche ad aver segnato all’intervallo con 10 e 17 punti), ma ancora le iniziative di C. Williams riportano la Saces Mapei Sorbino sul 32-18 a metà tempo. Tutte le ragazze di Molino contribuiscono a produrre punti ed è Diene ad infilare il piazzato del massimo vantaggio al 17’ sul 38-20. Negli spogliatoi si va con i due canestri di fila di una dominante Harrison sotto le plance, in virtù dei quali il tabellone segna 42-27. La ripresa si bagna subito della classe di Macchi che in penetrazione fa 42-27; Brown, sempre lei, segna ancora ma con l’assist di Gabby Williams per Harrison è nuovo massimo vantaggio casalingo (50-29 al 23’). La zona ordinata da Matassini prova a bloccare le iniziative napoletane ma il duo Harrison-G.Williams non conosce particolari ostacoli, ed il terzo periodo si chiude su di un netto 57-36. Nell’ultimo quarto non succede molto: la Dike con Tagliamento e Ress incrementa il divario che si spinge fino al 68-39. La Treofan ha punti solo da Brown ed Handy e non riesce più a rientrare: finisce 75-54 e per la Saces Mapei Sorbino continua il momento positivo in testa alla classifica.
I tabellini.Saces Mapei Sorbino:Macchi 6, Pastore 4, Diene 2, Tagliamento 6, C.Williams 21, Gonzalez 6, G.Williams 16, Mancinelli, Harrison 13, Ress 1, Giuseppone.Treofan Battipaglia:Mataloni, Cremona, Scarpato 2, Sasso, Trimboli, Policari, Mazza 2, Brown 27, Handy 19, De Rosa, Simon 4, El Habbab.

LBF PARTNERS