Chi fa sport sa che non esiste affermazione più vera di quella che recita che i record sono fatti per essere battuti.

Esistono le eccezioni, ma sono legate a chi per primo ha raggiunto una certa misura (come l’esempio di Sara Simeoni, che è stata la prima donna a superare quota 2 metri nel salto in alto), ed esistono record più longevi di altri. 

Nel basket NBA, per esempio, è durato 20 anni quello di vittorie dei Chicago Bulls di Michael Jordan (72-10) prima di essere battuto dai Golden State Warriors (73-9).

Limitando la ricerca al basket moderno, per intenderci con l’introduzione della regola dei 24” per completare un’azione, ci siamo accorti che il basket femminile condivide un record con la NBA, e non solo.

L’8 dicembre, infatti, è “l’anniversario” numero 3 della sfida del campionato di A2 tra Magika Castel San Pietro e Carispezia La Spezia, terminata con il punteggio finale di 89-96 dopo ben 5 tempi supplementari!!!

65 minuti di gioco effettivo, un record che, a livello italiano, è condiviso con la sfida di A2 maschile del 18 ottobre 1998 tra Banco Sardegna Sassari e Lineltex Trieste, e nella NBA con Minneapolis Bucks-Seattle Supersonics del 9 novembre 1989. 

Ovviamente, essendo la durata dei tempi di gioco nella NBA di 12’ e non di 10’ come negli altri campionati, con un totale di 73 minuti quella tra Minneapolis e Seattle è a tutt'oggi la partita di basket più lunga da quando sono stati introdotti i 24 secondi.

Ma restiamo agli altri record di casa nostra e, in particolare, a quello della permanenza in campo stabilito da Lauma Reke (La Spezia) con 65 minuti filati, ovvero tutta la partita!

Una partita conclusa dalla giocatrice di origine lettone ma trapiantata nel Golfo dei Poeti (è mamma di una bellissima bimba di nome Nora ed ha avviato un’attività di fotografa) con 32 punti, 23 rimbalzi, 8 recuperi e 42 di valutazione.

In quella stessa partita furono letteralmente frantumati i record di minuti giocati; infatti Valentina Costa e Marta Granzotto del La Spezia giocarono rispettivamente 63 e 62 minuti, mentre Federica Brunetti e Stella Panella della Magica giocarono 56 minuti ognuna, superando il record precedente di 55 minuti che apparteneva a Giulia Arturi e a Francesca Zara con 55 minuti giocati.

Il record di minuti giocati di Lauma Reke è condiviso con Jonathan Haynes, play maker nativo di Philadelphia oggi 37enne, che con la maglia di Sassari giocò anche lui 65 minuti filati in quella famosa “sfida infinita” segnando più punti di Reke (37 contro 32) ma ottenendo una valutazione inferiore (34 contro 42).

 

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS