Un duo in testa nel Girone Nord, Campobasso sempre più in fuga al Sud mentre l’A2, dopo l’undicesimo turno, s’avvicina a grandi passi al termine del girone d’andata.
Nel Girone Nord comandano la classifica Costa Masnaga e Crema, entrambe vittoriose. Per Costa nessun problema nel derby contro Varese, 51-81: conduzione impeccabile e una Vente da 21 punti in 19’. Crema ha dovuto sudare un po’ di più per battere la “matricola terribile” Moncalieri, 68-61 per le lombarde trascinate da Melchiori (22): per le cremasche è la decima vittoria consecutiva, più difficile il momento della squadra di Terzolo alla seconda sconfitta in quattro giorni. Dietro al duo di testa staziona Alpo dopo il ritorno al successo contro Albino per 78-62 con cinque giocatrici in doppia cifra. Per il quarto posto duello lanciato: complice lo scontro diretto, Castelnuovo Scrivia è davanti a Moncalieri, ma la sconfitta in casa rimediata contro Vicenza lancia qualche campanello d’allarme per le “Giraffe”. 50-63 per le vicentine, che mettono in mostra una generosissima Monaco, 15 punti pur con un vasto ematoma alla coscia rimediato nell’infrasettimanale con Albino. Biancorosse a quota 12 in classifica: con loro Udine, vincente a San Martino di Lupari 50-67 (18 per il capitano Vicenzotti), e BC Bolzano che dopo due sconfitte riemerge contro Marghera, 61-54 e 22 punti decisivi per Fall. Bene Sanga Milano e Ponzano: la squadra di Pinotti vince 45-78 contro la Pall. Bolzano, per le venete 76-62 su Carugate sull’onda dei 19 punti di un’ottima Brotto.

Nel Girone Sud continua la corsa di Campobasso, prima con una partita da recuperare: il successo 67-48 contro il Cus Cagliari è una prova da dieci (come il numero di successi stagionali) e lode. Molisane in festa, in attesa anche del recupero del 19 dicembre con Civitanova Marche.
Dietro alla Magnolia grande bagarre al secondo posto: La Spezia deve ancora recuperare un match, mercoledì in casa di Selargius, mentre  Palermo non ha giocato complice il rinvio del match con Civitanova (in questo caso però le marchigiane hanno rinunciato a disputare il recupero). Le spezzine si sono rimesse in corsa con un buon 48-52 in casa di San Giovanni Valdarno, con 18 punti decisivi per Templari e 14 di Packovski. Bene anche Bologna, 66-52 in casa su Umbertide grazie ai 23 con 12 rimbalzi di una scatenata D’Alie. Cade invece Faenza, nel giorno dell’esordio di Policari, 67-61 per Nico Basket Femminile: Bona (22 punti, 12 rimbalzi) sugli scudi per le pistoiesi. Toscane adesso fuori dalla zona calda, così come Athena Roma, 87-63 su Orvieto col trio Bernardini-Grimaldi-Gelfusa (65 punti in tre) in grande spolvero. In coda adesso le umbre, Savona e Forlì: le romagnole, tuttavia, si sono sbloccate proprio contro le savonesi vincendo 63-55. Prima vittoria stagionale e classifica che si accorcia per quanto riguarda la salvezza. Nell’ultimo match del programma ottimo successo per Elite Roma, 61-48 su Selargius: grande prestazione di Masic con 20 punti, da segnalare per le capitoline l’esordio di Ceccarelli (5 punti in 15’), dopo l’infortunio al crociato rimediato lo scorso mese di aprile.

(Foto di Integris Elite Basket Roma)

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS