Nove giornate in archivio per la Sorbino Cup A1: Venezia sempre in testa, con Schio e Broni a quattro punti di distanza.
Un turno favorevole per le prime tre forze del campionato, tutte vittoriose sebbene con modalità diverse. L’Umana Reyer supera 62-58 il Fila San Martino di Lupari, con un ultimo quarto decisivo in cui per ben tre volte le “Lupe” hanno la palla per agguantare l’overtime. Gaia Gorini, tra le protagoniste, commenta così il nono successo orogranata: «Partita difficile, molto intesa, dobbiamo esser contente di aver portato a casa questa sfida».
Più comodo il successo del Famila Wuber Schio, il più largo di questo turno: 106-62 sulla Use Scotti Empoli. Partita buona per le scledensi per mettere minutaggio sulle gambe di un’ottima Quigley (18) e dare morale a tutto l’organico, con Crippa, Fassina, Lavender e Battisodo in doppia cifra. Con Schio, continua la buona striscia dell’Elcos Broni, quinta vittoria di fila, il massimo per la formazione lombarda dalla promozione nella massima serie. 58-77 il risultato contro la Meccanica Nova Vigarano: per la formazione di casa da segnalare l’utilizzo di tantissime giovani. Spiccano i 15 in 28’ di Natali, ma anche Gilli (7) e Nativi (andata a punti) regalano soddisfazioni a coach Andreoli.
Può esser contento anche coach Recupido, dopo la vittoria 48-77 della Passalacqua Ragusa contro la Iren Fixi Torino. «Abbiamo avuto la nostra solita partenza sprint che sta diventando ormai tipica della squadra e un buon impatto con la partita. Queste non sono mai sfide facili dal punto di vista della concentrazione ma noi abbiamo dimostrato grande maturità», il suo commento dopo il terzo successo di fila delle iblee.
Due colpi importanti per chiudere: il primo lo firma la Treofan Givova Battipaglia che s’impone 76-70 sull’Allianz Geas Sesto San Giovanni. Per la squadra di Matassini prove importanti dell’ex Brown, 27 punti, e di Simon, 20+13. Proprio l’allenatore delle campane, alla seconda gioia stagionale dopo sei sconfitte di fila, è positivo: «Non abbiamo mai mollato e questa vittoria corona l’ottimo lavoro che le ragazze stanno facendo a livello fisico, tecnico e mentale».
Ottima anche la Gesam Gas&Luce Lucca, 73-82 sul campo della Saces Mapei Sorbino Dike Napoli con una super rimonta negli ultimi 4’, iniziati sul -6. «Le ragazze sono state molto brave a reagire e non perdere la testa quando sono andate sotto. – esordisce così il coach delle lucchesi Serventi - Questo gruppo, anche quando si è perso, non si è risparmiato mai in palestra e lavora sempre con grande voglia. Oggi si è vista una bella pallacanestro, questa vittoria se la sono meritata sul campo».

(Foto di Dike Basket Napoli)

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS