Domenica 17 febbraio, con palla a due alle ore 18, la Elcos Broni fa visita alla Fila San Martino. La partita sarà diretta da Alessandro Costa di Livorno, Gabriele Gagno di Spresiano (Treviso) e Marcello Callea di Sassari.

La Fila San Martino Lupari:
La formazione di coach Gianluca "Larry" Abignente si è recentemente rinforzata con l'arrivo della playmaker Chiara Pastore, in uscita dalla Dike Napoli. Un innesto molto importante dopo l'infortunio occorso a Caterina Dotto. Nelle file delle Lupe da tenere d'occhio in particolare la lunga Jasmine Keys (11,3 punti e 7 rimbalzi di media a partita), la pivot lettone Zenta Melnika (8,7 media punti a partita), le esterne americane Adrienne Webb (12,7 media punti a partita), pescata dal campionato romeno, e la classe '92 Tyaunna Marshall (18,2 media punti a partita), ottima realizzatrice e rimbalzista. La Fila è imbattuta al PalaLupe, dove ha fatto anche vittime illustri come Ragusa e Schio. Tra l'altro la società giallonera organizzerà nel primo fine settimana di marzo la final eight della Coppa Italia – Fila Cup. Nella partita di andata la Elcos si impose all'ultimo respiro (75-74) quindi si attende una sfida molto equilibrata.

Le parole di Valentina "Micia" Gatti: "È una partita molto importante – spiega – anche in vista dei playoff, perché se riuscissimo a garantirci il quarto posto avremmo il fattore campo favorevole, sappiamo quanto è importante per noi giocare al PalaBrera. Daremo sicuramente il massimo, nonostante qualche piccolo acciacco". Non sarà della partita Elena Castello che ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro: l'ala sarà sottoposta ad intervento chirurgico nelle prossime settimane. "Fortunatamente fin dall'inizio, - continua Gatti - quando abbiamo avuto qualche momento di difficoltà è uscita fuori tutta la grinta per aiutarsi l'una con l'altra, cercando vantaggi per le compagne. Penso che questo sia il vero valore della nostra squadra, e che una squadra si veda anche da questo aspetto. San Martino è un bel gruppo coeso e sono coperte in tutti i ruoli, adesso con l'innesto di Pastore sono tornate ad essere una squadra molto competitiva. Sarà una partita molto difficile, ma che noi affronteremo con grande determinazione". Nell'andata grande equilibrio: "Infatti bisogna affrontare la partita super concentrate, usando bene la testa e con grande grinta, perché abbiamo visto nel precedente di campionato e nell'amichevole di settembre poca differenza tra noi e loro". "Ci aspetta un mese – continua Micia - lontano dal PalaBrera. Per noi il fattore campo è molto importante perché i Viking ci danno sempre una spinta e una carica pazzesca. Per questo vogliamo conquistare il fattore campo nei playoff, per regalare ai nostri tifosi qualche partita in più". "Da un certo punto di vista è un risultato inaspettato il quarto posto attuale – conclude – non ci aspettavamo di essere così in alto, siamo contente, ma pensiamo partita dopo partita, non guardiamo alla classifica. Il morale è sempre alto in qualsiasi momento, penso che anche se fossimo state in una posizione diversa saremmo state felici di quello che stiamo costruendo e facendo".


LBF PARTNERS