Questa volta c'è:mancato davvero poco: 60-65 per S.Giovanni Valdarno in casa del Gruppo Stanchi Athena che ha giocato una delle migliori partite della stagione.
Magari non nei primi due quarti in attacco quando l'adrenalina da difesa - super - ha poi fatto tremare le mani dall'altra parte del campo. Sempre in ritardo nell'ingresso dei giochi, spesso quindi costrette a tiri allo scadere dei 24", le ragazze di coach Goccia hanno tirato 35 volte dal campo segnando però solo 7 volte. La difesa ha sostenuto Gelfusa e compagne costringendo Valdarno ad una prestazione a sua volta sottotono per le due potenzialità. Risultato dopo 20 minuti, 17 a 26.
Nello spogliatoio le giocatrici del Gruppo Stanchi Athena hanno alzato la testa, si sono guardate in faccia ed hanno capito che si poteva fare forse più di altre volte nelle quali sono sempre scese in campo per vincere, cioè sempre appunto.
Valdarno ha provato ha fare il break importante con un 4-0 immediato, 17-31, ma Elena Russo ha scelto questo momento per la prima ed unica tripla della sua serata che è suonata come la tromba della carica. Sette punti di Eleonora Piacentini (nella foto allegata) hanno rimesso in discussione tutto: 27 a 33 con 4'40" per chiudere la terza frazione. E quando anche Raveggi, Cirotti e Verrecchia si sono iscritte al momento decisivo la partita ha cambiato faccia. Chiusura di periodo sul 39 a 43 e tutte pronte per l'assalto finale.
Che le romane hanno condotto con lucidità trovando in Cirotti l'artefice del quasi aggancio a quota 45-46 e poi dopo una serie di liberi guadagnati dalle varie Gonzalez, Rosset e Dettori, in Gelfusa, Russo e Piacentini le ultime ad arrendersi solo alla sirena finale.
"Siamo tornate le combattenti di sempre - ha detto Eleonora Piacentini - questa è la vera Athena. Nell'intervallo ci siamo dette che potevamo e dovevamo provarci più del solito e ci siamo quasi riuscite. Ci dispiace ovviamente ma non molliamo un centimetro, nessuna di noi, mai. La strada è lunga e siamo fiduciose. Abbiamo una grande difesa a cui aggrapparci per ripartire".

LBF PARTNERS