Ultima partita casalinga di una stagione veramente impegnativa che a salvezza accertata, con tre giornate di anticipo, ha dato l’idea che le bolzanine non ne avessero più per provare a contrastare un Vicenza ancora in grande spolvero.
Dopo la bellissima partita di quattro giorni prima in quel di Carugate, con una prestazione da manuale, il poco tempo per riprendere le forze e liberare la mente non è stato sufficiente e così ne è nata una prestazione sotto gli standard stagionali di queste ragazze che nonostante le innumerevoli vicissitudini occorse non hanno mai mollato, restando per un campionato intero in zona play-off.
Paly-off che proprio alla penultima giornata paiono allontanarsi inesorabilmente, anche complice la sorprendente vittoria della diretta concorrente, Milano, che sorpassa l’Itas Alperia proprio sul rush finale, dopo averla a lungo inseguita, grazie ad una schiacciante quanto sorprendente vittoria (68 a 49) contro la rivelazione del campionato Moncalieri.
La cronaca della partita non ha molto da raccontare, Vicenza convinta a prendersi i due punti che le avrebbero dato la matematica certezza di proseguire la stagione tra le prime otto, ha meritato senza se e senza ma, giocando probabilmente una delle migliori partite della stagione in difesa, con l’attacco bolzanino in grande difficoltà e pochissima mira.
Le padrone di casa sempre ad inseguire con un distacco oscillante tra i 10 e i 12 punti, con una fiammata ai 7 minuti del terzo parziale quando si sono portate a -7 dando l’idea di voler provare a rosicchiare ancora qualcosa, ma è stato solo un fuoco di paglia, le ospiti hanno ripreso rapidamente la doppia cifra di distacco. Ancora nella prima metà dell’ultimo quarto un debole tentativo dove però Vicenza ha prontamente incrementato chiudendo con un monologo finale.
Per le ospiti una buonissima prestazione della ex di turno, Ivona Matic, con una doppia doppia da 12 punti e 16 rimbalzi.
Coach Sacchi: “Speravamo tutti di finire in maniera diversa questo campionato. Noi praticamente eravamo ancora a Carugate e non abbiamo quasi mai giocato, ci abbiamo provato solo un attimo quando siamo riuscite ad avvicinarsi, ma poi l’inerzia della partita su quelle alcune palle che potevano cambiare qualcosa è andata completamente a loro ed è finita lì.
Bisogna comunque essere solo fieri della stagione, delle ragazze e dei nostri 26 punti.
Rimane solo il rammarico perché bastava poco per arrivare ottavi. Di questo campionato prendiamoci quanto di buono fatto, pensando a quanto accaduto e al fatto che è stato uno dei più competitivi e difficili degli ultimi anni.
Desidero fare ancora i complimenti a Vicenza e un in bocca al lupo per i play-off.
Adesso abbiamo una partita da onorare e da domenica inizieremo a pensare alla prossima stagione.”
ITAS ALPERIA BOLZANO: Ress NE, Servillo* 10 (2/6, 2/5), Mancabelli*, Cela* 4 (2/4, 0/4), Fall* 16 (4/10, 2/8), Ruocco, Desaler 2 (1/2 da 2), Bungaite* 7 (3/8 da 2), Villarini NE, Roubal NE, Gualtieri NE, Bernardoni NE
Allenatore: Sacchi R.
Tiri da 2: 12/36 - Tiri da 3: 4/22 - Tiri Liberi: 3/6 - Rimbalzi: 38 11+27 (Mancabelli 8) - Assist: 4 (Cela 2) - Palle Recuperate: 3 (Servillo 1) - Palle Perse: 17 (Squadra 4)


VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA: Matic* 12 (6/12 da 2), Chicchisiola NE, Destro NE, Monaco 13 (2/5, 3/5), Colombo* 12 (6/10 da 2), Destro NE, Stoppa* 2 (1/6, 0/3), Mioni 2 (1/1 da 2), Gamba NE, Ferri* 14 (6/9 da 2), Santarelli* 5 (1/7, 1/5), Zanetti
Allenatore: Corno A.
Tiri da 2: 23/50 - Tiri da 3: 4/13 - Tiri Liberi: 2/6 - Rimbalzi: 41 9+32 (Matic 16) - Assist: 14 (Santarelli 5) - Palle Recuperate: 11 (Matic 5) - Palle Perse: 9 (Colombo 2)

Arbitri: Fusari R., Lucotti M.

LBF PARTNERS