"Aida non è una donna ma sono tutte le donne che raccontano, ognuna per cinque minuti, la propria storia. E chiaramente qui viene fuori la storia di questi settanta anni italiani.”

Così Rino Gaetano parlava di Aida, brano composto nel 1977 considerato il suo più grande capolavoro, un flusso ininterrotto di immagini della storia dell’Italia ispiratogli dalla visione del film Novecento di Bernardo Bertolucci..

In molti suoi brani, Rino Gaetano, amatissimo cantautore romano (anche se calabrese di nascita) scomparso troppo presto nel 1981, ci ha raccontato le sue sensazioni e i suoi pensieri attraverso sguardi di donna.

Per celebrare il suo Opening Day numero 18, il presidente della LBF, Massimo Protani, d’accordo con il Consiglio Direttivo e con il gradimento dell’amministrazione comunale di Chianciano Terme e con i vertici del comitato “Chianciano European Town of Sport 2019”, ha voluto dedicare il concerto della Serata di Gala alle donne del basket invitando la Rino Gaetano Band.

La RINO GAETANO BAND è il tributo ufficiale del cantautore calabro-romano, fondato dalla sorella Anna Gaetano nel 1999 e che ha arrangiato in modo fedele ai suoni originali del tempo molte delle opere di un personaggio ormai entrato nel MITO.

I musicisti della Rino Gaetano Band sono il nipote ALESSANDRO Gaetano, IVAN Almadori, MARCO Rovinelli, ALBERTO Lombardi, MICHELE Amadori e FABIO Fraschini: un’unica GRANDE FAMIGLIA che s’impegna per restituire un po' del Rino che avremmo sempre desiderato vedere su un palco.

Da SEMPRE la RGB, con PASSIONE e IMPEGNO, condivide dei momenti indimenticabili con i tantissimi fan che amano e ascoltano RINO e soprattutto con coloro che non lo conoscono ancora per diffondere i suoi IDEALI, cantando le sue canzoni piene di ironia e buoni sentimenti.

Il loro concerto è uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni atte ad un pensiero comune: ricordare RINO e riprovare le sue emozioni, quasi a voler salutare un AMICO, un fratello... assieme al suo pubblico, i suoi amici, la sua gente, che è la vera protagonista dei suoi testi e di cui Rino si è fatto voce, nella sua breve e intensa carriera, attraverso alcune tra le più belle pagine della canzone italiana. 

La RINO GAETANO BAND ha  accompagnato Paolo Rossi nella presentazione del brano inedito di Rino “In Italia si sta male” al Festival di Sanremo 2007 oltre che al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni.

Nel 2018 ha arrangiato il brano inedito ''TI VOGLIO'' completato e interpretato da Artù ed il cui videoclip è stato realizzato dal regista Maurizio Nichetti.

Nel 2019 partecipa alla composizione del booklet interno al cofanetto ''AHI MARIA 40th'' edito dalla Sony oltre che alle riprese del nuovo clip ufficiale di A mano a mano.

Attraverso il RINO GAETANO DAY, da nove edizioni, non perde l’occasione di schierarsi a fianco di chi lotta e a favore della solidarietà, della ricerca scientifica, della tutela dei bambini, dell’ambiente e dei diritti degli animali assieme a diverse associazioni benefiche.
Alessandro Gaetano è stato ospite il 25 settembre scorso della trasmissione di Rai 1 HD “Vieni da me” di Caterina Balivo.
LBF PARTNERS