Home | Chi Siamo | Organigramma | Documenti | Contatti |  
Sondaggi
 
 
WEBMAIL
TUTTOSPORT: ELENA, UN'ITALIANA CHIAMATA LEBRON
29/2/2012 - 10:27
foto:

FONTE: TUTTOSPORT
AUTORE: MIRCO MELLONI

SU Espn si è già guadagnata paragoni con LeBron James e Dirk Nowitzki. Su Sports Illustrated hanno definito la sua presenza in un college fuori dal grande giro come Delaware come ''Adele che canta nel coro della parrocchia o Serena Williams che insegna tennis al circolo locale''.

A suscitare tanto scalpore è una ragazza di innegabili origini italiane - con un nonno veneto che non ha mai rinunciato alla nostra cittadinanza - ma che purtroppo Usa Basketball non si è lasciata scappare: e la presenza, da protagonista, di Elena Delle Donne nell'oro Usa alle Universiadi di Shenzhen 2011 renderà impossibile vedere la 22enne in azzurro. Un percorso simile a quello di un'altra stella come Diana Taurasi, 5 volte capocannoniere Wnba.

PREDESTINATA. In teoria, la storia di Elena sarebbe da predestinata: figlia di un ex giocatore a Columbia University (papà Ernie, oggi immobiliarista, è alto quasi 2 metri) sin da bambina ha lavorato con un coach personale per i fondamentali, John Noonan. e il talento ha viaggiato di pari passo con la crescita fisica sino all'odierno 1.95. Statura da centro con tecnica, tiro e agilità da guardia. Ora Delle Donne è la prima realizzatrice del college basket con 28.3 punti di media, cui aggiunge 10.4 rimbalzi e 2.6 stoppate.

Eppure, nella storia della più grande promessa del basket Usa c'è un doppio ritiro.

SORELLA. Nell'ultimo anno di liceo, ad Ursuline Academy, Elena ebbe una prima crisi di rigetto per il basket, che la convinse a fermarsi. La crisi che è tornata nell'estate 2008: chiamata a Connecticut dal guru Geno Auriemma, Elena restò un paio di giorni, poi decise di lasciare le Huskies, la principale realtà del college basket. Colpa delle 5 ore di distanza dalla sua Wilmington, Delaware. e dalla sorella maggiore Elizabeth, 27 anni, nata cieca e sorda e con una paralisi cerebrale (tanto che ha dovuto subire oltre 30 interventi), la persona con cui Elena aveva trascorso ogni pomeriggio negli anni di liceo. «Il basket aveva perso di significato. Ho odiato il gioco, perché mi aveva portata via da casa. Non potevo comunicare con Lizzie da così lontano, non ci sono mail, telefono o skype, il nostro rapporto è soltanto ''fisico'', lei mi riconosce quando la abbraccio», ha raccontato Elena, che quando si iscrisse a Delaware University (a 20' da casa) scelse scienze dell'educazione, visto che spera un giorno di poter lavorare con i disabili.

VOLLEY. Ma a fare scalpore fu la scelta di cambiare sport, passando al volley. Dove da debuttante, Delle Donne fu subito protagonista, in un periodo che - comunque - contribuì a riavvicinarla al basket. «Vidi il torneo Ncaa e iniziai a chiedermi: ''perchè non sto giocando in mezzo a loro?''».

Elena non cambiò college, cogliendo di sorpresa l'allenatrice della squadra di basket femminile, Tina Martin. «Ero in vacanza a Venezia - ha raccontato il tecnico - e quando mi dissero di Elena pensai a uno scherzo».
Invece Delle Donne faceva sul serio: in tre stagioni alle Blue Hens non è mai scesa sotto i 26.7 punti di media, ha superato i 2.000 punti nella carriera Ncaa ed è considerata come la candidata ad insidiare i record di Cheryl Miller, la sorella dell'ex stella Nba Reggie.

FUTURO OLIMPICO. Fra un anno Delle Donne sarà la più contesa nel draft Wnba, e allontanarsi da casa non sarà semplice per chi è attaccato alle tradizioni. «A casa, la domenica sera si mangia sempre cibo italiano - ha detto Elena - è il momento in cui racconto ai miei come è trascorsa la settimana. Non ho rimpianti per come è andata con Connecticut: rifarei tutto». Delle Donne non è nella lista di preconvocate (tutte prò) per Londra 2012, ma le Olimpiadi restano l'obiettivo: «Sogno di giocare a Rio de Janeiro 2016».


 

    Condividi: Condividi: Facebook Condividi: Yahoo Condividi: Google

Back

Home

Invia

Preferiti

Stampa
3/4/2013 LBF.TV: BOOM DI ASCOLTI ANCHE PER LA COPPA ITALIA DI A2
19/3/2013 BASKETINSIDE: ELW, DOMANI SERVE UN ALTRO BERETTA
14/3/2013 ESCE LA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO ''LA LEGGENDA DEL BASKET''
14/3/2013 LBF.TV: DIRETTA STREAMING DI CEPRINI ORVIETO-GESAM GAS LUCCA
21/1/2013 MEDIA: NERSAM, PICCOLA CESTISTA SOGNA LE PARALIMPIADI
4/1/2013 A2: LOPS, PRIMO NUMERO DI PINK BASKET DEL 2013
19/12/2012 MEDIA: ONLINE NUOVA EDIZIONE DI PINK BASKET
15/12/2012 MEDIA: ONLINE ''PINKBASKET''
13/12/2012 IL GIORNALE DI VICENZA: BERETTA IN EMERGENZA NEL GIOVEDI DI EUROLEGA
13/12/2012 BASKETINSIDE: INTERVISTA A RAFFAELLA COSTA
12/12/2012 IL GIORNALE DI VICENZA: NOSTALGIA ZIMERLE ''MAGARI RITORNO MI TENTA LA COPPA''
12/12/2012 LA VOCE DELLA ROMAGNA: DOTTO E RESS SUGLI SCUDI
11/12/2012 IL MESSAGGERO (UMBRIA): ORVIETO OSPITA LA NAZIONALE FEMMINILE
10/12/2012 IL GIORNALE DI VICENZA: SANDON SALE SULL'OLIMPO DEL BASKET
10/12/2012 CORRIERE DELL'UMBRIA: ''UN RAGGIO DI AZZURRO PER ORVIETO''.
8/12/2012 GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO: CRAS E BNL PER TELETHON
6/12/2012 CORRIERE DELL'UMBRIA: ACQUA&SAPONE CORSARA A ORVIETO NEL RECUPERO
 - LegabasketfemminileTV -
sponsor

Facebook Twitter Youtube

LegA Basket Femminile
Viale Trastevere, 141 - 00153 Roma - Tel. 06 58522801 - Fax 06 58331424/06 58310756
Orario ufficio: Lunedì - Venerdì 9:30-12:30 / 14:30-17:30
Partita IVA 05159611002
  © Copyright Atleticom 2013