Un fondo di un milione di euro a sostegno delle atlete in maternità è la nuova misura finanziata dall’Ufficio per lo Sport del Governo, che ha illustrato le opportunità offerte in tema di sostegno alla maternità delle sportive e le modalità di accesso ai contributi previsti per le future mamme che siano in gravidanza durante la propria attività agonistica.

Un progetto che rafforza ulteriormente quanto è stato fatto in passato dalla Lega Basket Femminile, che ha anticipato 3 anni fa questo tipo di iniziativa con un "Fondo Maternità" dedicato a tutte le atlete delle proprie associate in dolce attesa.

Ogni atleta di alto livello in maternità potrà accedere dietro domanda a un contributo di mille euro al mese per 10 mesi. Il vice capo di Gabinetto del Ministero dello Sport Marco Salzano ha annunciato che entro febbraio il fondo sarà rivisto in base alle richieste e alle disponibilità della cassa statale, anche se la volontà dell’Esecutivo resta quella di confermarlo e in caso anche di aumentarlo: «È un segnale molto importante che il governo vuole dare alle mamme atlete. Spesso è considerata una banalità ma si può essere atlete di alto livello, fare le mamme e avere la gioia di avere uno o più figli e poi tornare a fare sport. Un sussidio che possa rendere questi momenti il più possibile piacevoli».

Un altro importante passo che la Lega Basket Femminile appoggia con grande gioia e soddisfazione.

LBF PARTNERS