Cade anche la capolista al Palasport di Carugate, ancora inviolato in questo inizio di campionato. Inizio poi mica tanto, avendo ormai messo agli archivi anche l'ottava giornata siamo giunti a metà del girone di andata, e che in classifica vede Mapptools Blackiron al settimo posto con otto punti e la sesta miglior difesa del campionato. Decisiva, anche contro Bolzano, in quella che è stato probabilmente il match clou del sabato sera. La squadra altoatesina ha ceduto 63-53 nonostante una grande rimonta nel terzo quarto. Brave, Colombo e compagne, a rimanere in partita mantenendo alta concentrazione e intensità negli ultimi dieci minuti di gara: decisivo il parziale finale di 17-8 per le lombarde che hanno così chiuso la partita. Migliore in campo Francesca Diotti, autrice di 17 punti e 26 di valutazione. Solita prova tutta sostanza di Veronica Schieppati, 14 punti e 14 rimbalzi. Da segnalare anche i 9 assist di Natasa Tomasovic, le due triple di Sara Canova, l'ultima nel momento clou dell'ultimo quarto, e la buona prova sotto canestro di Valentina Grassia. Bolzano cede il primato in classifica a Moncalieri e viene agguantata da Alpo e la sorprendente Sarcedo al secondo posto.

Primo quarto shock per la capolista: 23-8
Il primo canestro della gara lo segna Mingardo, subito vivace in attacco. Ma è l'unico momento in cui Bolzano si troverà avanti nel punteggio. Infatti  Tomasovic pareggia e poi mette la freccia, Canova regala il primo allungo a Mapptools e costringe coach Sacchi al timeout: 7-2 dopo 2'20 di gioco. In campo entra Nasraoui, 15 punti di media a partita ma non al meglio di condizione, come lei Canova mentre coach Cesari deve ancora rinunciare a Giulia Maffenini. La giocatrice di Bolzano segna subito 4 punti ma l'inerzia resta in mano alle lombarde: parziale 9-0 nel finale di quarto che finisce 23-8 per Mapptools.

Bolzano reagisce, Carugate non molla
Strigliata di coach Sacchi alle sue giocatrici. Che si svegliano dal torpore con un 0-5 di controbreak firmato Fall. Ma Carugate non si fa spaventare, rimanendo concentrata in attacco e riorganizzando le idee in difesa. Il risultato è nuovo parziale: 7-0 di cui 4 di Schieppati, che alla fine rimarrà in campo per 38 minuti, come Canova. Il 30-13 a 6'49 dalla fine del primo tempo è il massimo vantaggio per Mapptools. Bolzano si aggrappa a Nasraoui sotto canestro e ancora a un'invenzione di Fall, ancora poco ma abbastanza per tenere viva una partita che si chiude all'intervallo sul 34-23.

Degiovanni e la zona mettono paura
Nella ripresa è un'altra Bolzano. O meglio, è un'altra Degiovanni. La giovane play altoatesina segna 8 punti di fila, e assieme a Mingardo accorcia nuovamente il passivo, stavolta ridotto a due possessi a metà del terzo quarto: 44-39 per le padrone di casa. Per 3′ non si segna più, poi negli ultimi cento secondi Degiovanni segna il -3, dall'altra parte risponde Grassia da sotto col mancino. Due liberi di capitan Servillo e ancora Degiovanni riaprono definitivamente la partita: all'ultimo miniriposo 46-45 per Carugate, che soffre la difesa a zona avversaria pur dimostrando un'ottima circolazione di palla.

Diotti, mano rovente
Ultimo quarto di sofferenza, ma anche di grande orgoglio. Grassia riapre le ostilità con un piazzato, ma Degiovanni va a segno da dietro l'arco: è parità. Come spesso accade, quando la palla scotta Diotti dimostra di avere mani ancor più roventi: è lei a segnare quattro punti consecutivi ed è anche l'unica ad andare a canestro nei successivi cinque minuti di gioco. Il vantaggio viene messo in ghiaccio dalla bomba di Canova: +7 a 3'30 dalla fine e poi ancora Diotti. Bolzano non ne ha praticamente più, non segna per sei minuti abbondanti filati e nel finale Schieppati e Tomasovic, firmano la ciliegina sulla torta, inchiodando il punteggio sul 63-53.

Cesari: "Vere guerriere"
"A fare la differenza è stata la nostra difesa negli ultimi cinque minuti. Senza Maffenini siamo riusciti a realizzare una piccola impresa. Le ragazze sono state delle vere guerriere. Onore a Bolzano che meritava di stare dove è rimasta per sette partite. Bravo coach Sacchi a leggere tutte le situazioni, abbassando la squadra costringendoci a correre di più e poi con la 2-2-1 zone press ma eravamo preparati. Quattro vittorie in casa a questo punto della stagione, senza Maffe, non erano pensabili. E' tanto tempo che non riusciamo a vincere due di fila. Prepareremo la partita di Mantova con tranquillità ma anche con grande voglia" è il commento di coach Luigi Cesari.

Mapptools Blackiron Carugate - Basket Club Bolzano 63-53
Tabellino: Diotti 17, Gambarini 5, Canova 9, Schieppati 14, Tomasovic 8; Colombo 3, Grassia 7. Ne: Fossati, Possali, Usuelli. All. Cesari

LBF PARTNERS