Quarti di finale della Next Gen Cup alla Virtus Segafredo Bologna: si qualificano alle "Final Four" di Pesaro il Basket Academy Mirabello, il Geas Sesto San Giovanni, Costa Masnaga e Reyer Venezia.

Nella prima sfida di giornata, vittoria delle emiliane del Basket Academy Mirabello che superno la l'Essegi San Martino di Lupari 60-74. Ottimo impatto sulla partita delle ragazze in granata che conducono già 13-23 dopo il primo quarto: la squadra di coach Augusti prende sempre più margine durante il secondo quarto, guidata da Natali, 20 punti già a metà partita. Nella seconda metà di gioco Mirabello gestisce un vantaggio consistente (25-46), contenendo i tentativi di rientro delle giovani "Lupe" che chiudono sul -14. La top scorer a fine gara è Natali con 27,  doppia cifra anche per le altre Azzurre Gilli (12) e Nativi (10); per San Martino 14 di Peserico, 10 per Coccato.
Per le statistiche della partita: Basket Academy Mirabello-Essegi San Martino di Lupari

Nel secondo quarto di finale il Geas sconfigge High School Basket Lab grazie a una grande seconda metà di gioco, dopo una prima parte a favore di HSBL. Inizio sprint per le ragazze di coach Lucchesi, che partono fortissimo e piazzano un parziale di 8-20 con cui si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo periodo il Geas rientra in partita e riprende fiducia, riuscendo a diminuire il gap con le avversarie e rientrando negli spogliatoi sul 24-28. Nella seconda parte di gara il Geas aumenta l'intensità difensiva e si affida alle giocate di una Pellegrini in grande forma per firmare il primo sorpasso nel terzo quarto di gioco (29-29). Gli ultimi 10' vedono salire in cattedra Panzera che con recuperi e canestri in contropiede fa volare la squadra di coach Police: 53-43 il finale, 12di Panzera e 14 di Pellegrini in casa, per HSBL 12 di Blasigh.
Per le statistiche della partita: Geas Basket vs High School Basket Lab

La terza partita vede la vittoria netta di Costa Masnaga sulla giovane formazione del Granda College Cuneo per 103-48. La squadra masnaghese dà il break già dal primo parziale guidata da Allievi e Spinelli sino al 27-13, con le piemontesi che tengono grazie a un break finale di 0-6. Il duo di Costa Masnaga continua il suo show nella seconda frazione in cui le biancorosse volano sul +30 (50-20) all'intervallo. Nella seconda metà la squadra lombarda amministra il punteggio e allunga ulteriormente il margine, nonostante Cuneo che prova con buona attitudine e volontà a rimanere nel match con buone giocate: +55 per la squadra di coach Rossi, 23 punti per Spinelli in casa Costa, 15 di Ngamene per Cuneo.
Per le statistiche della partita: Basket Costa x l'Unicef-Granda College Cuneo

L'ultima squadra ad approdare in semifinale è la Reyer Venezia, che sconfigge il Bk Academy La Spezia.
Una partita vivace che le lagunari affrontano inizialmente sfruttando i centimentri di antaggio sulle avverarie spezzine, che tengono testa grazie a una grande prestazione di Gioan, che nlla prima frazione mette a segno tutti i 13 punti della sua squadra.
Dall'altra parte una Leonardi in grande spolvero consente alle veneziane di mantenere un vantaggio rassicurante che culmina nel 54-74 finale.

Per le statistiche della partita: Bk Academy La Spezia vs Umana Reyer Venezia

 

Gli accoppiamenti delle semifinali:

• Bk Academy Mirabello vs Geas Basket

• Bk Costa x l'Unicef vs Umana Reyer Venezia

Le semifinali e la finale si disputeranno a Pesaro alla Vitrifrigo Arena il 15 e 16 febbraio 2020.

LBF PARTNERS