Si sono svolti a Cluj-Napoca i sorteggi dei gironi della sesta edizione del Mondiale Under 17 femminile, che hanno diviso le sedici formazioni partecipanti in quattro raggruppamenti.

L'Italia è stata assegnata al Girone A che comprende anche Canada, Corea del Sud ed Egitto: tutte le squadre della prima fase accedono al turno successivo, gli ottavi di finale ad eliminazione diretta.

Questo l'esito completo dei sorteggi:

Gruppo A: Italia, Canada, Corea, Egitto
Gruppo B: Mali, USA, Australia, Spagna
Gruppo C: Lituania, Russia, Giappone, Cile
Gruppo D: Romania, Francia, Cina, Puerto Rico

La competizione si svolgerà nella città rumena di Cluj-Napoca dal 15 al 23 agosto 2020.

Le parole di coach Giovanni Lucchesi: "Il girone di qualificazione è stimolante anche per la diversità di stili di gioco che si affrontano: "collegiale" col Canada, terribilmente dinamico e estremamente perimetrale con la Korea, imprevedibile con l'Egitto. Esperienza e formazione internazionale a piene mani. Il turno degli ottavi di finale direi non proprio una passeggiata con grandi potenze che tra l'altro battaglieranno duramente tra di loro e che non sarebbero comunque felici di incontrare l'Italia. Partite per crescere tecnicamente: sembra scontato dirlo, ma è un pò l'essenza di un Mondiale a cui arriviamo da quinte europee e quindi senza pesi sulle spalle. Auguriamoci serenamente, responsabilmente e lucidamente soprattutto, di poter vivere questa esperienza".

LBF PARTNERS