Inizia la campagna europea dell'Umana Reyer Venezia, da martedì l'impegno di EuroCup Women a Landerneau. Esordio alle ore 17 con il Phantoms Basket Boom.

Umana Reyer che dopo il 16-0 ottenuto in quest'inizio di stagione in Italia, si tuffa in Europa: con l'arma Natasha Howard in più, dopo le ottime uscite della USA in due match della Techfind Serie A1. La prima uscita contro la squadra belga rappresenta un test molto interessante: Phantoms è una squadra giovanissima che presenta a roster tantissime under, con le senior Goyvaerts e Lauwers a fare da chiocce. L'inizio non è stato delle migliori per loro nel campionato belga (1-5) ma l'entusiasmo e la giovane età del Phantoms potrebbero mettere a dura prova la Reyer.

Le svizzere dell'Elfric Fribourg, secondo test nella bolla mercoledì alle 17, sono una squadra sicuramente ostica: come Venezia imbattute nel loro campionato, il loro punto di forza è la realizzatrice austriaca Koenig, che viaggia a 21.4 punti di media nel torneo elvetico. Più collaudate le francesi padrone di casa di Landerneau, squadra ambiziosa guidata dall'atleta nigeriana Kalu, tra le migliori realizzatrici del campionato transalpino: saranno l'ultimo scoglio da superare per la squadra di coach Ticchi, venerdì alle 20.30.

Debora Carangelo, play dell'Umana Reyer, presenta così l'impegno: "Sarà un’esperienza nuova, per quanto riguarda l’Eurocup. Dobbiamo affrontare tutte e tre le partite con positività ed entusiasmo, senza sottovalutare nulla. Sfidiamo tre buone squadre e servirà molta concentrazione mettere in campo tutta la grinta che abbiamo dimostrato di avere. In Europa troveremo più fisicità rispetto al campionato italiano e dobbiamo fare uno sforzo in più mettendo grande applicazione dal primo all’ultimo minuto. Sono partite secche, abbiamo tanta voglia di fare bene e andare avanti. Per questo vogliamo provare a vincerle tutte".

Questo il programma dei tre giorni della bolla francese (partite in diretta sul canale Youtube ufficiale FIBA):
Martedì 19 settembre
Ore 17 - Phantoms Basket Boom vs Umana Reyer Venezia
Ore 20.30 -
Elfric Fribourg vs Landerneau Basket

Mercoledì 20 settembre
Ore 17 - Umana Reyer Venezia vs Elfric Fribourg
Ore 20.30 - 
Landerneau Basket vs Phantoms Basket Boom

Venerdì 22 settembre
Ore 17 -
Elfric Fribourg vs Phantoms Basket Boom
Ore 20.30 - Landerneau Basket vs Umana Reyer Venezia

(Foto Andrea Gilardi)

LBF PARTNERS