Tutto pronto in Ungheria per le Final Four di EuroCup Women: l'Umana Reyer Venezia sfida il KSC Szekszárd oggi alle ore 17.

Venete subito impegnate contro la società ospitante dunque, in una sfida decisamente suggestiva per la Reyer, che è l'unica squadra partecipante alle Final Four ad aver già giocato per il trofeo (2018). La Reyer arriva alle Final Four con qualche piccola incognita, dopo lo stop al match contro Battipaglia: Debora Carangelo è uscita dal match del 31 marzo con Ragusa per un fastidio legato alla fascite plantare, mentre tengono banco le domande sulle condizioni di Yvonne Anderson, a riposo nelle ultime uscite.

Le ungheresi sono una squadra decisamente ambiziosa, che ha aggiunto per le fasi finali di EuroCup Dewanna Bonner (23.5 nelle due uscite in Coppa sinora), ha un pezzo forte in una ex orogranata e del nostro campionato come Cyesha Goree e un'ottima realizzatrice nella slovena Zala Friskovec. Una squadra fisica e talentuosa che può rappresentare un'insidia per la formazione di coach Ticchi.

Queste le parole del capitano Reyer Martina Bestagno alla vigilia della trasferta in terra unghese: “E’ assolutamente un motivo di orgoglio partecipare alle Final Four di EuroCup Women. Arriviamo da un momento buono come dimostrano le tre vittorie in trasferta consecutive, in particolare l’ultima a Ragusa. Speriamo di riuscire a recuperare Anderson e Carangelo, ma sappiamo che ognuna di noi può dare il proprio contributo. Giochiamo contro un avversario davvero ostico che ha in Dewanna Bonner una fuoriclasse molto temibile. Per loro può rappresentare un piccolo vantaggio il fatto di giocare sul loro parquet, ma senza pubblico il fattore campo non è comunque un fattore determinante”.

Queste invece le ultime impressioni di coach Giampiero Ticchi: “Ci accingiamo a partecipare ad un evento importante, il secondo a livello di basket femminile europeo. E’ una chiusura di competizione inusuale per l’EuroCup e siamo molto contenti di esserci qualificati con merito. La Final Four rappresenta certamente uno dei nostri traguardi, ma siamo ancora molto vogliosi di fare bene e vogliamo affrontarla con gioia per provare a fare il massimo. Non siamo certo appagati di partecipare e cercheremo di fare il meglio.
Szekszard ha tra le proprie fila Bonner che è una delle migliori giocatrici al mondo per quanto riguarda la fase offensiva. Tuttavia sappiamo di affrontare una squadra molto forte, ma altrettanto quadrata in cui il talento è al servizio della squadra, giocano bene con un’ottima organizzazione. Giochiamo in casa loro, da un lato per le ungheresi può essere un vantaggio, ma dall’altro rappresenta anche un elemento ulteriore di pressione di dover fare bene. Sono una squadra molto forte a rimbalzo offensivo e dovremo essere molto attenti al taglia fuori. Se controlliamo i rimbalzi possiamo imporre la nostra velocità e il nostro gioco dinamico, loro invece prediligono il basket a metà campo”.

(Foto FIBA)

La partita andrà in diretta streaming sul Canale Ufficiale Youtube FIBA. Per la telecronaca italiana appuntamento sui canali social LBF, Pink Basket e Reyer Venezia.


LBF PARTNERS