Spareggio per il quinto posto domani pomeriggio al Belladelli Forum di Villafranca: Drain by Ecodem ospita la Velcofin Interlocks Vicenza (ore 18.30) nel recupero della 12esima giornata del girone di ritorno. I risultati di metà settimana hanno delineato la classifica per quanto riguarda le prime 4 posizioni (nell'ordine Moncalieri, Crema, Udine e Castelnuovo Scrivia): il derby di domani assegnerà la quinta piazza e il conseguente "incrocio" nei quarti con Castelnuovo. All'andata vinse Vicenza (74-62), che rispetto quella gara ha cambiato allenatore: sulla panchina biancorossa siede ora una vecchia conoscenza dell'Alpo Basket, Sandro Sinigaglia, che è stato per due stagioni il responsabile del settore giovanile veronese.

«Domani conta solo vincere - ammonisce coach Nicola Soave - Dobbiamo chiudere bene la regular season e arrivare al meglio ai play off che inizieranno già mercoledì prossimo». Vicenza arriva da una serie di partite ravvicinate mentre voi siete ferme da quasi due settimane: «Sì, magari noi siamo più riposate ma loro hanno più ritmo partita: non saprei chi è avvantaggiato o svantaggiato, in più è un derby e quindi non ci sono favoriti».

Che squadra è la Velcofin Interlocks? «Una formazione che non molla mai e che con il nuovo allenatore propone cose nuove: cambi di difese e tanta corsa, ad esempio. E poi ha giocatrici del calibro di Monaco, Villarruel e Tibè che in questa categoria fanno la differenza». Come commenti che Vicenza, nel giro di pochi giorni, abbia battuto Crema e poi perso con San Martino di Lupari? «Sicuramente dall'aver giocato tanti recuperi nel giro di poco tempo: gli equilibri saltano, in questi casi. Le partite così ravvicinate possono causare questi risultati strani e, proprio per questo motivo, sarà così anche nei play off, secondo me».

Alpo vs Vicenza sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 18.25 di domani.
LBF PARTNERS