Nella giornata decisiva per il 3X3 ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l'Italbasket 3X3 chiude la fase a gironi con una sconfitta 9-17 contro il Comitato Olimpico Russo, poi viene sconfitta dalla Cina nei quarti di finale per 13-19.

Partita interlocutoria quella che chiude i gironi per la squadra del Team Leader Andrea Capobianco, che soffre la fisicità delle russe ma ha buoni segnali da Rulli, autrice di cinque punti di pregevole fattura e trascinatrice a inizio gara per il 4-4. Olga Frolkina però è un rebus complesso da risolvere per la nostra difesa e, quando a lei si aggiungono Kozik e Logunova, può scattare il decisivo parziale russo di 1-5 che decide la gara. Consolini e D'Alie con le ultime giocate provano a rendere meno amaro il passivo, ma la testa è già ai quarti di finale per le nostre ragazze, chiamate a una vera e propria impresa.

Non riesce a invertire la tendenza il nostro team in occasione del match contro la Cina: le Azzurre partono con decisione, con i punti di Consolini e D'Alie che aiutano a tener botta contro la fisicità cinese. Tuttavia, le asiatiche in questo match trovano anche le preziose giocate di Wang, che specie da dietro l'arco è letale per le italiane (11 punti per lei). L'esterna, con l'apporto di Yang, regala il 6-11 alla Cina e nonostante D'Alie continui a suonare la carica portando anche sul 10-14 il punteggio, la formazione nostrana non riesce mai a rientrare o a impensierire la forte squadra cinese. Il cammino dell'Italbasket si ferma dunque ai quarti di finali, con la consapevolezza che qualificazione olimpica e superamento della fase a gironi rappresentano una base di partenza importante per costruire nuovi successi futuri.

Il tabellino
Italia-Cina 13-19
Italia: D'Alie 5, Consolini 5, Filippi 2, Rulli 1
Cina: Yang 3, Zhang 4, Wang 11, Wan 1

Italia-Comitato Olimpico Russo 9-17
Italia: D'Alie 1, Consolini 3, Filippi, Rulli 5
Comitato Olimpico Russo: Kozik 4, Logunova 5, E. Frolkina 2, O. Frolkina 6

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS