Sarà Cesenatico, dal 6 all’8 agosto, a ospitare in Piazza Andrea Costa le 3x3 Italia Finals, l’evento finale del 3x3 Italia FIP Circuit, il circuito ufficiale 3x3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 3x3 Open, Maschile e Femminile.

L’appuntamento rientra nel cartellone degli eventi sportivi, in disciplina, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l'attrattività turistica. L’evento di Cesenatico porterà sulla riviera romagnola i migliori ballers d’Italia in tre giorni di gare che nel pomeriggio di domenica sveleranno le squadre maschili e femminili che si aggiudicheranno il primo titolo di Campioni 3x3 Italia della storia e si divideranno un montepremi di € 20.000.

Oltre all’elevato tasso tecnico, Piazza Andrea Costa sarà uno spettacolo di alto livello grazie alla cornice di intrattenimento che le 3x3 Italia Finals porteranno in uno dei luoghi più caratteristici della città. All’ombra della ruota panoramica e del grattacielo più alto della costa adriatica, i due campi allestiti per l’occasione ospiteranno musica, animazione e performance di livello internazionale grazie ai momenti dedicati allo spettacolo offerto dai Dunking Devils, crew di schiacciatori professionisti che intervalleranno i momenti di gioco con esibizioni dall’alta spettacolarità.

Le Finali saranno introdotte dalla presentazione ufficiale delle squadre nel pomeriggio di sabato 7 agosto presso i campi in Piazza Andrea Costa per augurare a tutti i partecipanti presenti il meglio per l’atto conclusivo del 3x3 Italia FIP Circuit che negli ultimi due mesi ha visto disputarsi 47 tornei su tutto il territorio nazionale, dando lustro ad un
movimento in continua crescita che ha portato sui playground oltre 1000 giocatori e giocatrici.

La formula del weekend prevede una prima fase di qualificazione, a partire dal venerdì, alla quale prenderanno parte le squadre vincitrici dei tornei di categoria BASIC e CLASSIC disputati nel corso del circuito e le squadre che avranno fatto richiesta di partecipazione in base alla propria posizione nel ranking finale. Le due squadre migliori di questa fase accederanno al tabellone finale che si giocherà nelle giornate di sabato e domenica.

Da sabato spazio alla fase più calda dell’evento, con tutte le vincitrici dei tornei MASTER e TOP, le due migliori squadre del ranking tra quelle non qualificate direttamente e le due compagini arrivate dalle qualificazioni del giorno precedente.

Title Sponsor Serie A1
Partner
Partner Tecnici
Media Partner