Annunciate le fasce per il sorteggio dei FIBA Women’s EuroBasket 2023 Qualifiers, che vedrà coinvolte 38 nazionali il prossimo 20 agosto.

La formula prevede dieci gruppi, di cui otto verranno formati da quattro squadre e due (il Gruppo E e il Gruppo J) da tre. Anche Israele e Slovenia, paesi organizzatori, prenderanno parte alle qualificazioni. Ogni raggruppamento prevede partite di andata e ritorno, abbandonando il format delle "bolle" per un ritorno dunque all'andamento delle qualificazioni pre-pandemia.

Per la definizione delle fasce è stato utilizzato il ranking mondiale FIBA. Prima, quarta, quinta e ottava fascia verranno inserite nei gruppi A, B, C, D ed E. La seconda, la terza, la sesta e la settima fascia si ritroveranno nei gruppi F, G, H, J e I. Ciò significa, ad esempio, che l'Italia, inserita in seconda fascia, sarà sostanzialmente la testa di serie del proprio girone. Ecco le otto fasce:

Fascia 1: Spagna; Francia; Belgio ; Serbia; Turkey
Fascia 2: Bielorussia; Russia; Italia; Grecia; Svezia
Fascia 3: Montenegro; Gran Bretagna; Repubblica Ceca; Slovacchia; Lettonia
Fascia 4: Slovenia; Ucraina; Bosnia Herzegovina; Ungheria; Croazia
Fascia 5: Lituania; Polonia; Germania; Bulgaria; Romania
Fascia 6: Paesi Bassi; Israele; Portogallo; Lussemburgo; Danimarca
Fascia 7: Svizzera; Irlanda; Austria; Estonia
Fascia 8: Finlandia; Islanda; Nord Macedonia; Albania

Le dieci vincitrici dei gruppi e le quattro migliori seconde si qualificheranno ad Eurobasket 2023. Per determinare le migliori seconde, i risultati contro le quarte classificate di ogni gruppo verranno scartati, per equiparare i punteggi acquisiti ai due gruppi da tre nazionali. Nel caso in cui Israele e/o Slovenia rientrino nelle quattordici qualificate, si qualificheranno anche la quinta e/o la sesta miglior seconda. 

Sono tre le finestre previste per le qualificazioni delle nazionali a Eurobasket 2023: 11-14 novembre 2021; 24-27 novembre 2022; 24-27 febbraio 2023.

La cerimonia si terrà venerdì 20 agosto, alle ore 11, in diretta streaming sul Canale Youtube Ufficiale FIBA.

LBF PARTNERS