Come l'A1, anche la Serie A2 è tornata in campo per prepararare la nuova stagione: scenario molto interessante nel Girone Sud, tra nuove matricole, realtà storiche della nostra pallacanestro e progetti ambiziosi alla ricerca della loro realizzazione finale, la promozione nel "gotha" della pallacanestro italiana. Andiamo alla scoperta di questo mondo variegato chiamato A2 Sud nel nostro focus squadra per squadra.

(in maiuscolo le novità)

O.ME.P.S. GIVOVA BATTIPAGLIA (coach VASILIS MASLARINOS)
Esterne:
7 – Roberta Feoli, 9 – Raffaella Potolicchio, 10 – Alice Montiani, 16 – Maristella De Feo, 21 – EMMA COFFAU, 22 – Chiara Spagnolo, 25 – Mariarosaria Nastri, 30 – Federica Chiovato, 50 – JESSICA MILANI
Ali e lunghe: 0 – Caterina Logoh, 5 – Sarah Ashley Seka, 11 – Giovanna Chiapperino, 14 – Aurora Catarozzo, 15 – Dioma Dione, 17 – Stefania Susca, 26 – Rosa Sara Santoli

Organico sostanzialmente immutato rispetto alla Coppa Italiana Under 20 vinta lo scorso mese di giugno al PalaZauli, con dentro la senior Potolicchio e le new entry Coffau e Milani. Grande attesa per vedere il trio Logoh-Seka-Dione alle prese con la Serie A2, dopo aver fatto benissimo nelle giovanili, soprattutto Seka col titolo di MVP vinto nell’ultima manifestazione ospitata dalla società del patron Rossini, che ha deciso di puntare sull’ambizioso coach greco Maslarinos.

Possibile quintetto: COFFAU, Potolicchio, Logoh, Seka, Dione

Giocatrice chiave: RAFFAELLA POTOLICCHIO. Squadra giovane, l’esperienza di Potolicchio sicuramente sarà necessaria per andare avanti durante la stagione: 221 presenze nella categoria per la leader della formazione battipagliese che sarà guida importante per i prospetti della formazione campana.

CUS CAGLIARI (coach Federico Xaxa)
Esterne: 1 – Arianna Puggioni, 4 – Michela Serra, 7 – Erika Striulli, 10 – Laura Sanna, 12 – GIULIA CECILI, 15 – Rachele Niola, 20 – Ilaria Maccioni, Beatryce Aymerich, Camilla Martis, Chiara Piludu
Ali e lunghe: 8 – Eugenia Caldaro, 14 - Federica Madeddu, 17 – Giulia Prosperi, 23 – Ana Ljubenovic - DELIA GAGLIANO

Poche novità anche a Cagliari, che ha sostanzialmente aggiunto al roster della scorsa stagione solo la play Giulia Cecili e l'ala Delia Gagliano. Coach Xaxa farà affidamento sulla solita esperienza di Caldaro e Ljubenovic e su una Prosperi sempre più inserita nel progetto cussino, anche se come al solito tutto passa da chi porta il numero 7 sulla maglia….

Possibile quintetto: CECILI, Striulli, Prosperi, Caldaro, Ljubenovic

Giocatrice chiave: ERIKA STRIULLI. Lo scorso anno la numero 7 del Cus è stata nettamente la giocatrice più incisiva dell’A2 in termini d’impatto sulla squadra: con lei, Cagliari decisamente ostica per tutti e molto competitiva anche in sfide sulla carta difficili; senza di lei parecchia difficoltà, anche se va detto che la salvezza è arrivata proprio superando il suo infortunio nei Playout.

BLUE LIZARD BASKET CAPRI (coach Paolo Falbo)
Esterne:
4 – Natalia Romina Rios, 5 – GIORGIA BOVENZI, 7 – Jessica Porcu, 9 – ROSSANA BOCCALATO, 14 – GIOVANNA MARTINES
Ali e lunghe: 11 – Valentina Maggi, 15 – Maria Panteva, 17 – GIORGIA MANFRÈ

La formazione campana ha confermato alcuni dei pilastri della scorsa promozione, partendo dalla guida sicura di Paolo Falbo e dall’asse di oriunde Rios-Maggi. Suggestivo l’arrivo di Bovenzi, che dopo essersi mostra nel Mondiali Under 19 in agosto si cimenterà con il campionato di Serie A2 in un processo di crescita sempre costante. Da Patti attenzione a Boccalato e Manfrè, dentro anche l’esterna Martines.

Possibile quintetto: BOVENZI, Maggi, Rios, Panteva, MANFRÈ

Giocatrice chiave: NATALIA ROMINA RIOS. Tra le conferme di maggior spessore l’oriunda che è stata una delle grandi protagoniste della scorsa stagione. Tra le migliori scorer della formazione isolana, Rios porta qualità e punti per provare a sorprendere ancora.

FEBA CIVITANOVA MARCHE (coach ROBERTO PACIUCCI)
Esterne:
6  - Anna Paoletti, 12 – Francesca Severini, 16 – Aurora Morbidoni, 18 – Sofia Binci, 21 – Giorgia Medori, 22 – MARCY GONCALVES, 23 – CATERINA PERROTTI
Ali e lunghe: 7 – Sofia Angeloni, 8 – Giorgia Bocola, 9 – LUCIA ADELE SAVATTERI, 10 – Francesca Grande

La Feba punta ancora sul suo eccellente vivaio, con aggiunte per adeguarlo alla qualità e alla fisicità del campionato. Confermati pezzi pregiati come Paoletti e Bocola, la squadra affidata a coach Paciucci ha messo nel motore una playmaker molto interessante come Perrotti dalla Stella Azzurra. Curiosità per la straniera Goncalves, mentre a portare centimetri ci penserà Savatteri.

Possibile quintetto: PERROTTI, Paoletti, GONCALVES, Bocola, SAVATTERI

Giocatrice chiave: GIORGIA BOCOLA. La giocatrice con più vissuto in organico, Bocola nel corso degli anni si è confermata affidabile e solida. Buona rimbalzista e ottima realizzatrice nel midrange, la numero 8 della Feba sarà leader di un gruppo giovane ma coeso, nel tentativo di conquistare una salvezza o anche più.

PF FIRENZE (coach Stefano Corsini)
Esterne:
3 – Marta Rossini, 7 – Martina Scarpato, 8 – Silvia Rossini, 12 – SERENA GALFANO, 13 - MARTINA SANTULLI ,14 – MARTINA NIDIACI, 18 – SOFIA POLINI, 45 – FLAVIA DE CASSAN
Ali e lunghe: 10 – SOFIA DELL’OLIO, 15 – Anna Poggio, 16 – LAURA REANI, 19 – MARIANNA FRANCHINI

Dopo aver mancato i Playoff di un soffio, Firenze ci riprova: attorno a Marta Rossini, una delle rivelazioni dello scorso torneo, coach Corsini può contare su ali preziose come De Cassan e Reani che portano non solo qualità ma anche l’intelligenza delle piccole cose che servono alla squadra. Interessante in prospettiva il duo di pivot Poggio-Dell’Olio. Garanzia di solidità l’apporto di Silvia Rossini e Scarpato.

Possibile quintetto: Rossini, Scarpato, DE CASSAN, REANI, Poggio

Giocatrice chiave: MARTA ROSSINI. Dopo la prestazione da 40 punti contro La Spezia, la classe 2001 di Firenze ha fatto inarcare più di qualche sopracciglio degli scout ed è una delle giovani più attese della categoria. Già l’anno scorso ha dimostrato di poter esser guida di una squadra comunque ricca di veterane, la riconferma è più difficile ma i mezzi ci sono.

CESTISTICA SPEZZINA (coach Marco Corsolini)
Esterne:
7 – Elisa Templari, 9 - MARTINA ZOLFANELLI, 10 – CARLOTTA SERPELLINI, 11 - ANGELICA CASTELLANI, 12 – Elena Della Margherita, 21 – NANCY N’GUESSAN, 23 – Martina Guzzoni, 25 – Marta Ratti, 77 – Agnese Amadei
Ali e lunghe: 3 – SILVIA COLOGNESI, 8 – ALYSSA CERINO, 15 – MATILDE PINI, 22 – Giulia Meriggi

Cambia tutto La Spezia che sostanzialmente tra le senior estende solo Templari. Poi dentro tante giovani: da vedere il duo di pivot Colognesi-Pini, così come quello di playmaker Castellani-Zolfanelli, più che mai attese da una grande occasione. N’Guessan può essere una 3 importante per il sistema spezzino, atletica e talentuosa, da valutare l’impatto di Cerino sulla categoria.

Possibile quintetto: CASTELLANI, Templari, N’GUESSAN, CERINO, COLOGNESI

Giocatrice chiave: ELISA TEMPLARI. Come detto, è stata l’unica conferma importante tra le senior: l’impressione, scorrendo l’organico, è che sia anche la giocatrice più valida nel creare canestri dal palleggio e la più completa tecnicamente: dovrà guidare col suo esempio le più giovani compagne, puntando ai Playoff.

THUNDER HALLEY MATELICA (coach Orazio Cutugno)
Esterne:
5 – Giorgia Ridolfi, 7 – Francesca Stronati, 9 – Christelle Takrou, 9 – Ludovica Albanelli, 12 – Benedetta Gramaccioni, 13 – Debora Gonzalez, 14 – Asya Zamparini
Ali e lunghe: 11 – Camilla Ardito, 21 – Sofia Aispurua, 23 – GIULIA MICHELINI, 23 – CLAUDIA PALLOTTA, 25 – Alessia Franciolini, 30 – Gloria Offor

La squadra affidata a coach Cutugno non cambia di molto la sua struttura, confermando gran parte del gruppo artefice della promozione. Forse l’unica novità importante è l’aggiunta di Pallotta, che viene da una stagione d’apprendistato a Lucca: da valutare la sua commistione nel gioco Thunder, con la veterana Ardito altra maglia importante sotto le plance.

Possibile quintetto: Gramaccioni, Gonzalez, Takrou, PALLOTTA, Ardito

Giocatrice chiave: DEBORA GONZALEZ. La conferma di “Pepo” è il grande colpo di mercato della formazione marchigiana: giocatrice fuori categoria, Gonzalez vanta 44 presenze in A2 in carriera con una media ben oltre la doppia cifra per punti. Trascinatrice sul campo e fuori, sarà ancora una volta la leader del gruppo.

ALMA BASKET PATTI (coach Mara Buzzanca)
Esterne:
4 – MARIA MICOVIC, 7 – VANESSA NWACHUKWU, 8 – BENEDETTA DELL’ORTO, 9 – SARA LUNA IULIANO, 14 – ALICE MANDELLI, 23 – FRANCESCA DE ROSA
Ali e lunghe: 11 – ELENA GUALTIERI, 13 – Marta Verona. 18 – MARILENA GEROSTERGIOU, FRANCESCA CHIARELLA

Praticamente rivoluzionato l’organico pattese. Con le ultime mosse di mercato, Patti ha caricato la panchina con Nwachukwu, Dell’Orto, Iuliano e Gualtieri, mentre colpi “da quintetto” sembrano esser la tiratrice Mandelli e Micovic, al ritorno in Sicilia. Attenzione a De Rosa chiamata alla prima esperienza importante dopo Battipaglia, scommessa greca nel pitturato: la società crede tantissimo nella neo-arrivata Gerostergiou, che dietro ha soltanto la rientrante Chiarella. Da valutare se la scelta pagherà i giusti dividendi.

Possibile quintetto: MANDELLI, DE ROSA, MICOVIC, Verona, GEROSTERGIOU

Giocatrice chiave: MARTA VERONA. Unico elemento di continuità rispetto al passato, l’ala viene da una stagione in cui si è confermata tra le migliori “4” nella categoria: il suo ruolo da collante dentro e fuori dal campo può esser fondamentale per la formazione siciliana che di fatto è totalmente rinnovata, al di fuori del suo capitano.

NICO BASKET FEMMINILE (coach FRANCESCO NIEDDU)
Esterne:
0 – Diletta Nerini, 1 – Camilla Mariani, 5 – Margherita Tintori, 7 – Martina Mengoli, 11 – LAVINIA CIBECA, 14 – SARA GIANGRASSO, 15 – Marta Tesi, 21 – Simona Giglio Tos
Ali e lunghe: 3 – CHIARA BACCHINI, 6 – Giada Modini, 18 – VITTORIA FARNESI, 20 – CATERINA MATTERA, 22 – ANA SARIC

Parte del progetto è migrata a Lucca (coach Andreoli e il gm Zazzaroni), ma comunque il binomio toscano creato in estate rende NBF una realtà comunque ambiziosa e competitivà: anzi, Nico rimane una società con un progetto interessante, avvalorato da colpi importanti. Giangrasso e Saric, ma anche il ritorno in Italia di Bacchini e l’aggiunta di Mattera gridano in questo senso. Da Lucca ecco poi alcune novità come Farnesi e Cibeca, mentre le certezze rimangono sempre Nerini e Giglio Tos.

Possibile quintetto: Nerini, GIANGRASSO, BACCHINI, SARIC, MATTERA

Giocatrice chiave: SARA GIANGRASSO. A Livorno ha fatto decisamente bene, può ripetersi a Nico Basket in una squadra che, emigrate le maggiori opzioni offensive come Gianolla, Frustaci, Ramò, ha bisogno di punti ed imprevedibilità.

BRUSCHI BK GALLI SAN GIOVANNI (coach ALBERTO MATASSINI)
Esterne:
4 – SOFIA VESPIGNANI, 8 – MARIA LAZZARO, 9 – LAURA GATTI, 11 – ELENA RAMÒ, 13 – JANNE PULK, 14 – ALICE MILANI, Irene Bizzarri, Giorgia Sontsa Kenfack
Ali e lunghe: 0 – Matilde Parolai, 5 – Isabella Olajide, 17 – EMILIA BOVE, 21 – ANGELICA TIBÈ

Grande favorita del campionato, specie dopo la finale dell’anno scorso: in realtà la Bruschi ha praticamente cambiato tutto e dovrà, ancora una volta, passare da un necessario e fisiologico periodo di rodaggio. A disposizione di coach Matassini però un organico mostruoso con Vespignani in regia, la  classe di Ramò e un solidissimo settore lunghe: San Giovanni Valdarno ci riprova ancora, andrà meglio dell’anno scorso?

Possibile quintetto: VESPIGNANI, PULK, RAMÒ, BOVE, TIBÈ

Giocatrice chiave: EMILIA BOVE. Esperienza, solidità, personalità: Bove è stata un perno di ogni squadra in cui ha giocato, specie nella serie cadetta (non ultima l’esperienza a Campobasso). Con Tibè e Olajide forma un settore lungo davvero importante, in cui lei forse è la più completa e tecnica, senza dubbio sarà la prima soluzione nel momento di mandare la palla in area.

AMATORI PALL. SAVONA (coach Roberto Dagliano)
Esterne:
3 – CAROLINA SALVESTRINI, 4 – Amy Pregliasco, 8 – ALICE SANSALONE, 9 – Giulia Picasso, 10 – Beatrice Paleari, 12 – LUCREZIA ZANETTI
Ali e lunghe: 0 – Alice Ceccardi, 5 – ELENA POLETTI, 6 – HRISTINA TYUTYUNDZHIEVA, 11 – Giada Leonardini, 13 – Marta Franchello, 14 – Elisa Guidetti, 15 – Marta Pitzalis

La formazione ligure si è mossa sul mercato con alcuni colpi di qualità che dovrebbero costruire un quintetto di categoria, assieme a Paleari che è probabilmente la giocatrice più interessante nell’organico che ha conquistato la Serie A2: l’obiettivo è la salvezza ma con l’ambizione di essere una matricola ostica per tutti.

Possibile quintetto: SANSALONE, ZANETTI, Paleari, POLETTI, TYUTYUNDZHIEVA

Giocatrice chiave: LUCREZIA ZANETTI. Ogni volta che Lucrezia Zanetti ha dovuto fare i conti con un gran carico di responsabilità offensive, ha sempre reso abbastanza bene. L’ultima, forse, proprio in Liguria con la maglia della Cestistica Savonese: la guardia punta a ripetersi con l’Amatori.

TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS (coach Roberto Fioretto)
Esterne:
1 – Alice Corongiu, 2 – Valentina Porcu, 3 – Ludovica Vargiu, 4 – Camilla Uda, 5 – FRANCESCA ROSELLINI, 7 – Francesca Mura, 8 – Martina Pandori, 9 – VALENTINA ZUCCA, 10 – Denise Pinna, 17 – Silvia Ceccarelli, 18 – Elisa Lapa, 23 – TEREZA ZITKOVA, 24 – Eleonora Matta
Ali e lunghe: 6 – Mounia El Habbab, 11 – Adriana Cutrupi, 22 – Camilla Demetrio Blecic

Non è cambiata molto la struttura delle giallonere: un quintetto di veterane, poi una panchina basata su talenti locali e delle giovanili. Oltre alle aggiunte Zitkova e Rosellini, attenzione al ritorno di Zucca, mentre più spazio potrebbero avere Blecic e occasione ovviamente anche per Pandori.

Possibile quintetto: ZITKOVA, ROSELLINI, Ceccarelli, El Habbab, Cutrupi

Giocatrice chiave: MOUNIA EL HABBAB. La lunga è con Cutrupi e Ceccarelli la veterana della squadra, ma l’impressione è che, quando in forma, possa esser largamente la più incisiva. A inizio anno scorso la toscana è stata tra le più brillanti e forse la chiave per i successi di Selargius, poi è stata più altalenante. Ritrovare la giocatrice un tempo nota, in quel di Battipaglia, come “la bistecca fiorentina” potrebbe esser un imperativo per coach Fioretto per raggiungere grandi risultati.

LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE (coach Michele Staccini)
Esterne:
00 – Federica Pompei, 4 – Federica Giudice, 7 – ALESSIA CABRINI, 8 – Melissa Mastroianni, 9 – Sara Speziali, 10 – Beatrice Stroscio, 11 – Ilaria Moriconi, 19 – Giulia Cassetta
Ali e lunghe: 3 – BEATRICE OLAJIDE, 5 – Annagiulia Bartolini, 6 – Aneta Kotnis, 13 – Giorgia Paolocci, 14 – Giorgia Gambelunghe, 18 – Beatrice Baldi

Grande continuità in casa Umbertide nell’estate che è stata contrassegnata da due ritorni: Beatrice Olajide e Alessia Cabrini. In particolare Cabrini sarà chiamata a prendere il posto di De Cassan nello scacchiere di coach Staccini, non un compito facile perché l’ala è stata molto preziosa nella scorsa stagione, falcidiata dagli infortuni.

Possibile quintetto: Pompei, Giudice, CABRINI, Paolocci, Kotnis

Giocatrice chiave: FEDERICA GIUDICE. Il suo rientro è attesissimo in casa umbra: una delle giocatrici più performanti della categoria, è indubbio che l’infortunio di Giudice abbia un po’ stoppato la corsa di Umbertide la scorsa stagione, privandola di colei che spesso è stata capace di togliere le castagne dal fuoco nei momenti scomodi.

PALL. VIGARANO (coach MASSIMO BORGHI)
Esterne:
4 – KARMEN CICIC, 5 – Giulia Sorrentino, 7 – VERONICA PERINI, 11 – Francesca Colantoni, 13 – ROBERTA DENTAMARO, 14 – Rachele Bagnoli, 16 – Victoria Farina, 44 – ANNA CAPRA
Ali e lunghe: 9 – MELANIE OLODO, 10 – SARA NEZAJ, 20 – LUCREZIA COSER, 29 – SILVIA SARNI

Cambia tutto Vigarano a cominciare dalla guida tecnica, il coach emiliano Borghi. Le uniche conferme, oltre alle giocatrici del vivaio, arrivano da Giulia Sorrentino. Poi tante novità: dentro il talento offensivo di Cicic e Perini, la perimetralità di Coser, l’esperienza di Sarni. Colpi giovani rilevanti quelli di Olodo e Nezaj, a completare la rotazione la collaudatissima Dentamaro.

Possibile quintetto: PERINI, Sorrentino, CICIC, COSER, SARNI

Giocatrice chiave: VERONICA PERINI. La giocatrice col numero 7 sarà, come sempre le accade, il metronomo della squadra: per la capacità di creare per sé, ma anche per le compagne. Se Perini tornerà a offrire quel ruolo da “giocatrice ovunque” che ha avuto per diversi anni a Civitanova Marche e non solo, Vigarano potrà sicuramente eccedere le già alte aspettative dovute a un roster molto qualitativo.

LBF PARTNERS